E.GEO energia sostenibile dal sottosuolo: geotermia significa “calore dalla terra”, ossia l’energia termica immagazzinata nel sottosuolo, e che, nella crosta terrestre, aumenta in maniera proporzionale mano a mano che si scende in profondità
E’ possibile sfruttare questa energia gratuita presente sotto le nostre abitazioni, trasportandola in superficie utilizzando come vettore un liquido a base d’acqua che circola in regime di turbolenza all’interno di sonde geotermiche, che vengono inserite nel terreno a profondità generalmente variabili tra i 70 e i 120 metri.
La costanza della temperatura del suolo comporta un duplice benefico effetto: durante l’inverno il terreno si trova a temperature relativamente più calde dell’aria esterna, mentre durante l’estate la temperatura del serbatoio geotermico è più bassa di quella dell’ambiente.
Le applicazioni degli impianti geotermici possono coprire qualsiasi fabbisogno e possono essere applicate a qualsiasi edificio, dalla villetta monofamigliare, al complesso industriale, passando per esigenze particolari quali: piscine, serre, palestre, scuole ecc.
– Quando un impianto geotermico risulta di successo?
Il successo dell’impianto dipende della qualità del materiale scelto, della competenza dei diversi corpi di mestiere coinvolti e della buona coordinazione tra di loro. Dopo 3/4 anni di rilievi sugli impianti costruiti dal personale E.GEO S.p.a., le prestazione termiche degli stessi sono sempre molto buone e nessuna abbassamento di prestazione è stato rilevato.
Un coefficiente di prestazione annuale (COP) di 4.1 a 4.5 è stato misurato per la pompa di calore.
Si può concludere che un impianto geotermico costruito a regola d’arte risulta sempre ed in ogni caso di successo.
Ma se il successo di un impianto è direttamente proporzionale al rendimento, l’impianto geotermico ha un buon rendimento? Confrontando il consumo di un impianto geotermico con impianti tradizionali ci possiamo rendere conto del rendimento.
La pompa di calore, che sfrutti il calore della terra (geotermia) permette di risparmiare puntualmente come qui riportato:
• Riscaldamento Geotermico rispetto al gas GPL -70%
• Riscaldamento Geotermico rispetto al gasolio -70%
• Riscaldamento Geotermico rispetto al gas metano -60% Maggiore sarà la potenza e/o grandezza dell’impianto, maggiore sarà il risparmio energetico rispetto ed un impianto tradizionale in termini assoluti.