Consigli contro rischi online da Zonealarm, brand consumer di Check Point Software Technologies, che invita gli utenti a una maggiore attenzione alla sicurezza online e, per iniziare bene il 2014, ha definito una serie di buoni propositi di sicurezza cui fare riferimento per potersi mantenere al sicuro tutto l’anno.
Installare antivirus e firewall
Anche se non sei la persona più vigile del pianeta, è sempre buona norma avere almeno un antivirus e firewall. L’85% degli attacchi online sono il risultato di dirottamento da siti legittimi, è quindi sempre una buona abitudine avere almeno un antivirus e firewall.
Mantenere il software aggiornato
Assicurarsi che il software sia aggiornato è estremamente importante nella lotta contro le più recenti minacce. I criminali online possono sfruttare i buchi di sicurezza trovati nel software non aggiornato e utilizzarli come gateway per il malware ed accedere al tuo PC. Aggiornare il software aiuta a coprire tali falle.
Proteggere gli account con password forti
La password è la chiave che apre la porta ai tuoi account online. Usare il nome del proprio animale domestico come password per tutti i propri account può essere molto semplice. Ma cosa succede se un hacker entra in possesso di questa password? Potrà facilmente entrare in tutti i sistemi online.
Per questo è importante scegliere password forti per i propri account, ed evitare di riutilizzarle.
Che cosa rende sicura una password
1- Deve avere almeno 8 caratteri
2- Non dovrebbe riferirsi a nulla di personale. Non utilizzare nomi di membri della famiglia, compleanni, numeri di telefono, poiché si possono indovinare in maniera relativamente semplice.
3- Dovrebbe essere un mix di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
4- Evitate di utilizzare parole reali o complete
Impostare un’autenticazione a due fattori ogni volta possibile
L’autenticazione a due fattori (TFA) prevede una richiesta supplementare di informazioni per verificare la persona che accede a un account e realmente autorizzata a farlo. Un classico esempio sono i codici di accesso a scadenza via sms, che devono essere immessi in concomitanza con la password corretta prima che l’accesso sia garantito.
Molte aziende come Facebook, LinkedIn, e i principali email service provider offrono l’opzione di attivare un’autenticazione a due fattori.
Fare attenzione a cosa si condivide online
La maggior parte delle informazioni che vengono condivise online oggi può essere accessibile da pressoché chiunque, ovunque – persino da persone sconosciute. Fare ad esempio il check-in da un luogo di vacanza potrebbe non essere una buona idea, perché potrebbe rappresentare un invito ai criminali a svaligiare casa vostra mentre siete via, o per uno stalker di conoscere i vostri spostamenti.
Oltre a questi rischi, condividere troppe informazioni personali potrebbe rendere possibile un vero un furto d’identità.
Assicurati di fare attenzione a cosa condividi e a chi ha accesso a quelle informazioni.
Check Point Software Technologies Ltd. è leader mondiale della sicurezza Internet e l’unico vendor in grado di offrire Sicurezza Totale a reti, dati ed endpoint, unificata in una singola infrastruttura di gestione.
Check Point offre ai clienti protezione senza compromessi da ogni tipo di minacce, diminuisce la complessità e riduce i costi totali di possesso. Grazie a FireWall-1 e alla tecnologia Stateful Inspection, Check Point può essere definito il pioniere nel settore della sicurezza.
Check Point continua ad innovare con lo sviluppo dell’architettura Software Blade grazie alla quale è in grado di offrire soluzioni sicure, semplici e flessibili che possono essere completamente personalizzate per rispondere alle specifiche esigenze di sicurezza di ogni organizzazione o ambiente.
Tra i clienti Check Point vi sono tutte le aziende della lista Fortune 100 e decine di migliaia di organizzazioni di ogni dimensione. In aggiunta, la nota linea di soluzioni ZoneAlarm protegge milioni di utenti individuali da hacker, spyware e furti di identità.