Centrali termiche esterne industriali ICI Caldaie costituiscono una soluzione ideale in tutti quei casi in cui è difficile, o poco conveniente, reperire lo spazio tecnico idoneo per l’alloggiamento del generatore di calore.
Ad esempio:
– trasformazione della centrale termica da gasolio a metano, con conseguente adeguamento del locale tecnico alle normative vigenti: è sufficiente trovare un’area dove posizionare la centrale, la quale sarà dimensionata e costruita in accordo alle normative vigenti in materia (in particolare D.M. 12/04/1996);
– riscaldamento di aree industriali (capannoni, serre…): in questi casi l’utilizzo di una centrale termica prefabbricata consente di risparmiare spazio all’interno della struttura;
– in zone ad alto rischio di inondazione, e per gli edifici idonei, il posizionamento a tetto della centrale termica preserva gli apparecchi dagli eventuali danni causati dall’acqua.
La centrale termica viene fornita completa degli accessori di sicurezza richiesti dall’ISPESL e predisposta per un rapido collegamento. Dal suo ricevimento, in brevissimo tempo si eseguono i collegamenti idraulici (mandata, ritorno, alimentazione), elettrici e di combustibile, senza opere murarie né‚ particolari operazioni di montaggio.
Struttura di contenimento: lo shelter di contenimento, che costituisce l’involucro esterno della centrale è costituito da:
– basamento in acciaio
– tamponamento laterale in pannelli fonoassorbenti di classe “0”
– tamponamento superiore in pannelli fonoassorbenti di classe “0”
– porta di accesso
– aperture di aerazione in accordo alla normativa vigente in materia dell’impianto di riscaldamento.
Conseguenti vantaggi sono:
• Eliminazione dei costi di realizzazione di impianto idraulico, elettrico e di adduzione gas.
• Nessuna necessità di manodopera per la realizzazione di opere murarie permanenti.
• Sicurezza assoluta contro eventuali fughe di gas trattandosi di un involucro posto al di fuori da qualsiasi edificio.
• Esecuzioni speciali con generatori industriali