Polveri sottili ufficio: coinvolto 70% dipendenti. Negli uffici italiani si respirano giornalmente grandi quantità di polveri sottili emesse da fotocopiatrici, stampanti laser, fax, mettendo così, a lungo andare, in pericolo la loro salute.
I più recenti risultati delle ricerche non escludono più un rischio per la salute dovuto alle emissioni di polveri sottili di queste macchine.
Il numero delle stampanti laser usate sul posto di lavoro è tuttavia in costante aumento.
Nel frattempo, più del 70 % dei dipendenti italiani utilizza una stampante laser. L’82% siede a tre metri o meno dall’apparecchio3. Quello che molti non sanno è che durante ogni processo di stampa, tali apparecchi liberano particelle di polvere invisibili a occhio nudo che possono raggiungere i polmoni ed entrare persino nella circolazione sanguigna.
Alcuni modelli emettono una tale quantità di sostanze nocive da rendere l’inquinamento da polveri sottili in ufficio paragonabile a quello di una strada a traffico intenso.
Filtro per polveri sottili tesa clean air
Il nuovo filtro per polveri sottili è composto da tessuto non tessuto ecologico, completamente riciclabile.
Grazie alla sua struttura a tre strati e alle microfibre caricate elettrostaticamente nello strato centrale, vengono intrappolate stabilmente persino le particelle più sottili, quelle in grado di raggiungere i polmoni – indipendentemente dalla specifica composizione chimica delle polveri sottili emesse.
– 1o strato: prefiltro per particelle più grosse
– 2o strato: strato centrale con microfibre caricate elettrostaticamente
– 3o strato: strato ultra-microporoso per le particelle più sottili.
Caratteristiche del tessuto non tessuto
– estremamente resistente allo strappo
– non contiene carta, quindi nessun pericolo di formazione di muffe in caso di umidità
– nessuna proliferazione di batteri e funghi ai sensi della normativa DIN EN ISO 846
– ecologico poiché privo di alogeni e completamente inceneribile
– difficilmente infiammabile