Il Nuovo Ordine Globale. Il libro, curato da Marco Ricceri, offre al lettore l’opportunità di comprendere la portata dei processi di cambiamento in atto nella scena internazionale con l’emergere di un nuovo ordine globale, contraddistinto da un sistema multilaterale sempre più multicentrico e dal ruolo crescente di nuovi protagonisti nei rapporti tra i continenti, gli Stati, le comunità e le relative dinamiche di sviluppo.
L’analisi offre un quadro esaustivo delle caratteristiche, finalità e programmi dei principali coordinamenti regionali e sub-regionali che operano nelle Americhe (Nord, Centro, Sud e nel contesto omnicomprensivo dell’America Latina), in Africa, Eurasia, Asia del Sud, Artico e Indo-Pacifico.
Armando Editore
Autori Vari (a cura di Marco Ricceri)
Presentazione dell’amb. Riccardo Sessa, presidente della Società Italiana per Organizzazione Internazionale (SIOI).
Autori dei Saggi: Giovanni Barbieri (Multilateralismo – Multicentrismo), Fabrizio Zucca (Africa), Ludovico Semerari (America del Nord), Giuseppe Davicino (Sistema atlantico, NATO), Scheda (Consiglio Artico), Gianluca Tornini (America Latina), Ida Nicotera (Asia), Giuliano Bifolchi (Eurasia), Marco Ricceri (Europa), Riccardo Testa (Mar Nero), Silvia Boltuc (Lega degli Stati Arabi), Selçuk Çolakoglu (Coordinamento MITKA), Ugo Melchionda e Tonino Perna (Last 20, gli “Ultimi Venti”)
ISBN: 979-12-5984-368-5
Marco Ricceri, esperto di politiche sociali e del lavoro europee, è segretario generale dell’Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali – EURISPES. Già docente universitario di “Storia del processo di integrazione europea”, “Istituzioni Europee, “Global Economics”, è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).