CoeLux è una scoperta scientifica rivoluzionaria tutta italiana presentata a Francoforte alla fiera Light&Building, che permette di riprodurre per la prima volta nell’architettura indoor, i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce nella natura e in particolare l’interazione della luce generata dal sole con l’atmosfera.
Nato dal desiderio di raccontare la luce dell’outdoor, il progetto tecnologico CoeLux è il risultato di 10 anni di ricerca scientifica del professor Paolo Di Trapani, docente di fisica presso il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como, e del suo team.
Attraverso la combinazione di tre elementi fondamentali, un sistema LED di ultimissima generazione che riproduce le caratteristiche spettrali della luce solare, sistemi ottici sofisticati per impartirne la direzionalità dovuta alla distanza tra cielo e sole e materiali nano strutturati in grado in pochi millimetri di realizzare i processi diffusivi di rayleigh che avvengono nell’atmosfera, CoeLux ricrea sole e cielo per una reale esperienza del paesaggio outdoor nell’indoor. Grazie a questa tecnologia l’uomo riceve stimoli cerebrali che lo inducono a creare uno spazio tale da consentirgli di vedere, come fosse la prima volta, lo spettacolo della realtà esterna.
CoeLux è una finestra tecnologica indoor su un cielo blu e soleggiato che crea nell’uomo una nuova dimensione dello spazio architettonico, alimentando benessere e positività. La possibilità che CoeLux offre di introdurre la luce naturale indoor rappresenta, infatti, una pietra miliare nel mondo contemporaneo del lighting design.
L’effetto della luce calda e diretta del sole artificiale, che illumina gli oggetti e ne disegna le ombre, insieme a quello della luce azzurra e diffusa del cielo, che tali ombre colora, trasforma integralmente lo spazio domestico, creando in esso forme e volumi tipici dell’ outdoor. Così facendo CoeLux consente al paesaggio di entrare indoor, ponendo una nuova relazione tra l’essere umano e lo spazio architettonico che lo circonda.
Nord Europa, Tropici e Mediterraneo le tre scenografie di luce che CoeLux permette di evocare, in qualsiasi ambiente. Per gli appassionati dei paesi nordici è disponibile la versione CoeLux 30, con fascio di luce inclinato di 30 gradi rispetto all’orizzonte, dotata di finestra a parete ed in grado di riprodurre una luce calda e radente.
Per gli amanti della fascia mediterranea CoeLux 45, con lucernario a soffitto e fascio a 45 gradi, offre quell’equilibrato bilanciamento luce-ombra che, rendendo al meglio forme e volumi, ha storicamente favorito il fiorire dell’architettura d’outdoor.
Per chi preferisce il taglio drammatico della luce tropicale, CoeLux 60 offre un’ulteriore soluzione con lucernario a soffitto, luce del sole più fredda e verticale, ed il massimo contrasto di luminanza luce-ombra.
La tecnologia CoeLux è ideale per qualsiasi tipo di applicazione nell’architettura, in particolar modo in quella ipogea. Metropolitane, aeroporti, centri commerciali, uffici, centri benessere, strutture alberghiere, musei, abitazioni, fino agli spazi più angusti come gli ascensori o gli apparecchi di diagnostica nucleare possono diventare ambiti in cui questa tecnologia può essere sviluppata e trasformare il modo in cui possono essere vissuti.
CoeLux Srl è una start-up tecnologica fondata dal professor Paolo Di Trapani dell’Università dell’Insubria.
CoeLux ha sede a Lomazzo all’interno del Parco Scientifico Tecnologico ComoNext, progetto promosso dalla Camera di Commercio di Como che si pone l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e la competitività delle imprese del territorio promuovendo in esse la cultura dell’innovazione.