Turisti italiani eco-friendly secondo TripAdvisor, il più grande sito di viaggi al mondo, che ha annunciato i risultati relativi alle misure eco-responsabili nel settore dell’ospitalità italiana emersi dal TripBarometer, il più grande sondaggio al mondo su strutture ricettive e viaggiatori(1). L’analisi ha coinvolto più di 35.000 viaggiatori e albergatori in tutto il mondo, dei quali 4.911 sono italiani.
Viaggiatori italiani nella top 10 mondiale dei più attenti alle misure green
Le misure eco-friendly degli hotel sono importanti per 4 italiani su 5 (86%), che affermano di prestare particolare attenzione a questo aspetto. I viaggiatori Italiani dimostrano inoltre una sensibilità sul tema superiore alla media europea e a quella mondiale, che si attestano rispettivamente al 78% e al 79%, e conquistano la decima posizione a livello mondiale per la loro attenzione agli aspetti eco.
1 Italiano su 3 è più attento all’ambiente quando è in vacanza
Quasi un italiano su tre (28%) dichiara di prestare maggiore attenzione all’ambiente mentre è in vacanza(2). Invitati a indicare se si comportano allo stesso modo o se sono più propensi ad adottare accorgimenti eco-responsabili durante le proprie vacanze, i viaggiatori hanno rivelato una maggiore attenzione rispetto alle proprie abitudini domestiche.
Albergatori italiani “eco” più a parole che a fatti
Non solo i viaggiatori, ma anche gli albergatori del Bel Paese hanno dimostrato consapevolezza nei confronti dell’impatto ambientale delle loro strutture.
Più di 9 proprietari di strutture italiane su 10 (93%) concordano sull’importanza di adottare accorgimenti eco-friendly, anche se solo il 72% ha realmente adottato questo tipo di misure.
Tra gli accorgimenti più diffusi, l’impiego di lampadine a risparmio energetico (93%), il programma di riutilizzo degli asciugamani (74%) e la presenza di termostati regolabili all’interno delle stanze (62%).
“Le pratiche green sono sempre più importanti per il settore turistico italiano sia per i viaggiatori sia per i proprietari delle strutture” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Il fatto che tre quarti dei proprietari di hotel abbiano già adottato misure eco-responsabili è un’ottima notizia non solo per l‘ambiente ma anche per l’offerta turistica del Bel Paese”.
(1) Metodologia: Il TripBarometer di TripAdvisor è basato su un sondaggio online condotto nel periodo dicembre 2012–gennaio 2013. Al sondaggio online ha partecipato un totale di 35.042 persone da 26 paesi di 7 diverse aree geografiche. Il campione è composto da 15.595 consumatori e 19.447 imprese, che hanno contribuito al più grande sondaggio al mondo sui viaggi e sulle strutture ricettive. A livello italiano, sono più di 1.160 viaggiatori e più di 3.751 hotel ad aver partecipato al sondaggio.
(2) Metodologia: sondaggio condotto a Marzo 2013 su 3.074 rispondenti dall’Italia.
TripAdvisor è il sito di viaggi più grande del mondo, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati da veri viaggiatori e un’ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione.
I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 216 milioni di visitatori unici ogni mese e oltre 100 milioni di recensioni e opinioni.
I siti operano in 30 Paesi, inclusa la Cina, con il dominio daodao.com.
TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano TripAdvisor. TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 20 siti di viaggio affiliati.