Temporary Export Manager gratuito grazie alla riapertura del Bando G.A.T.E., strumento che agevola l’accompagnamento delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) nei percorsi di internazionalizzazione, attraverso l’affiancamento in azienda di un esperto in dinamiche internazionali. Attraverso il Bando G.A.T.E. la Regione Lombardia offre alle aziende la possibilità di avere a disposizione un supporto gratuito per le proprie iniziative di internazionalizzazione.
Beneficiari
Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) in qualunque forma costituita, comprese imprese artigiane, operanti nei settori manifatturiero, dei servizi alle imprese e delle costruzioni.
Programmi finanziabili
– Misura A: imprese che si aprono all’estero attraverso un approccio commerciale
La Misura A prevede la presentazione di un sintetico progetto di internazionalizzazione da parte di imprese interessate ad intraprendere un percorso di crescita sui mercati esteri basato su un approccio commerciale. Le imprese che supereranno positivamente la fase di valutazione tecnica del progetto presentato, saranno affiancate da una figura specializzata, a costo zero, in tematiche internazionali, il Temporary Export Manager, il quale svilupperà con l’imprenditore le attività esplicitate nel progetto.
– Misura B: imprese che consolidano la presenza all’estero attraverso un approccio di investimento.
La Misura B prevede la presentazione di un sintetico progetto di internazionalizzazione da parte di imprese che abbiano già avuto esperienze sui mercati esteri e siano interessate ad effettuare un investimento produttivo nel Paese estero target.
Apertura sportello
Le richieste possono essere presentate a partire dal 1 aprile 2014.