Confini, la rassegna sulla fotografia creativa contemporanea, giunge alla 12a edizione ed annuncia l’apertura di un bando per la selezione di almeno due degli autori che parteciperanno alla manifestazione.
“Confini” è il principale appuntamento in Italia per presentare nuovi autori fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia: autori forti di un proprio linguaggio, che mostra la loro visione della realtà.
La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno ed i media che caratterizzano la nostra epoca hanno, di fatto, allargato la visione di molti fotografi contribuendo al progressivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d’arte. Così le contaminazioni tecniche e linguistiche generano realizzazioni di grande contenuto ed impatto visivo difficili da inquadrare negli schemi classici della fotografia.
Confini rappresenta oggi un network nazionale di associazioni e gallerie di grande rilievo nel settore della fotografia italiana, e per ogni autore è un’occasione unica per promuovere il proprio lavoro su tutto il territorio nazionale.
Anche quest’anno Confini offre la possibilità ad autori emergenti, i cui lavori si esprimono attraverso opere fotografiche anche contaminate da altre tecniche visive, di candidare i propri progetti e partecipare al bando di selezione (scadenza 15 Giugno 2014).
Per partecipare, i candidati dovranno inviare, attraverso il portale Photographers.it un portfolio fotografico esemplificativo di 10 – 12 immagini.
Tra i progetti presentati verranno scelti almeno due degli autori di Confini12, che parteciperanno alle mostre previste a Roma, Milano, Trieste, Genova, Venezia-Mestre, Torino, Pistoia, Catanzaro e Catania (le location delle tappe possono subire variazioni), in un periodo compreso fra Settembre 2014 e Settembre 2015.
La commissione che valuterà i lavori sarà composta da Clelia Belgrado (VisionQuesT), Leo Brogioni (Polifemo Fotografica), Fulvio Bortolozzo (Camera Doppia), Maurizio Chelucci (MassenzioArte), Fulvio Merlak (Sala Fenice), Francesco Tei (PhotoGallery), Fausto Raschiatore (CivicoCinque), Pippo Pappalardo, Antonio Armentano (A.C. l’Impronta), Sandro Iovine (Il Fotografo) e Angelo Cucchetto (Photographers).