Smart Router Wi-Fi CISCO Linksys e Universal Media Connector. Cisco ha annunciato il suo primo Smart Router Wi-Fi Linksys e il nuovo Universal Media Connector, entrambi potenziati dalla tecnologia wireless di nuova generazione 802.11ac. La nuova tecnologia è progettata per offrire una velocità circa tre volte superiore rispetto a quella dell’attuale standardi wireless 802.11n.
Il nuovo Smart Router Wi-Fi Linksys EA6500 unisce magistralmente le più alte prestazioni della tecnologia 802.11ac con la piattaforma software intelligente Cisco Connect Cloud per un’esperienza straordinaria e intuitiva, semplificando il modo in cui le persone di connettono, controllano ed interagiscono con i propri dispositivi ed elettrodomestici.
Si prevede che i produttori di laptop e smart phone inizieranno a portare sul mercato prodotti con tecnologia 802.11ac verso la fine del 2012. Intanto, i clienti consumer possono beneficiare della nuova tecnologia connettendo le proprie smart TV, le console di videogiochi ed altri dispositivi ad uno Smart Router Wi-Fi Linksys usando lo Universal Media Connector Linksys.
“La Potenza della tecnologia 802.11ac unita agli Smart Router Wi-Fi Linksys, alla nostra nuova, rivoluzionaria piattaforma software e alle funzionalità mobili consentiranno di accedere ad un nuovo mondo di esperienze dentro e fuori casa impensabili con altre soluzioni”, ha dichiarato Brett Wingo, vice president e general manager di Cisco Home Networking. “Mentre i consumatori iniziano la transizione verso la nuova tecnologia Wi- Fi, Linksys presenta una soluzione non solo potente ma anche innovativa, che consente loro di restare connessi ai propri dispositivi e alla rete domestica da qualunque posto e in qualsiasi momento. La nostra soluzione è la più completa sotto ogni punto di vista, dalle prestazioni alla semplicità d’uso fino alla soddisfazione dei clienti.”
Prestazioni Wireless di nuova generazione
Il nuovo Smart Router Wi-Fi Linksys con tecnologia AC è compatibile con tutte le principali reti e dispositivi wireless che utilizzano la tecnologia 802.11a/b/g/n. Questo garantisce ai clienti di poter passare tranquillamente ai nuovi prodotti 802.11ac Linksys e di avere ancora completa interoperabilità con dispositivi Wi-Fi di generazione precedente. E, non appena nuovi dispositivi 802.11ac – come smartphone e tablet – arriveranno sul mercato, essi potranno trarre pieno vantaggio dalle nuove funzionalità e dalla potenza del proprio Smart Router Wi-Fi Linksys che offre già prestazioni 802.11ac. Lo Smart Router Wi-Fi Linksys EA6500 è dotato di sei antenne 3D interne le cui prestazioni non cambiano se il router viene posizionato su un tavolo o su un muro. Inoltre, l’EA6500 vanta un nuovo design ispirato a quello del modello E4200 (premiato proprio per il design), e che lo rende perfetto per essere inserito in ogni tipo di arredamento.
Ideale per dispositivi mobili e video
La nuova tecnologia 802.11ac è ottimizzata per rispondere alla crescita esponenziale del consumo di video e alla proliferazione dei dispositive wireless in casa. Cisco stima che nel 2016 ci saranno 19 miliardi di dispositive connessi a livello globale e che 1,2 milioni di video saranno visti online ogni secondo.
La nuova tecnologia wireless è stata progettata per migliorare velocità, portata e affidabilità ed è anche d’aiuto nel migliorare il consumo di energia dei dispositivi mobili. Tutto ciò sta diventando sempre più importante per offrire buona connettività al crescente numero di dispositivi mobili che entrano in casa e sarà d’aiuto anche nell’offrire la qualità di connessione necessaria per attività come guardare la TV o usare il video on demand dal soggiorno, dallo studio o dalla camera da letto.
Universal Media Connector
Il nuovo Universal Media Connector Linksys consente agli utenti di connettere dispositive cablati come Smart TV e console di videogiochi alla propria rete Wi-Fi e di godere di streaming di contenuti video HD o anche HD 3D in wireless – e naturalmente è stato ottimizzato per lavorare insieme al Smart Router Wi-Fi Linksys EA6500. Il connector opera sulla banda da 5Ghz, che offre meno interferenze e un segnale più chiaro. Inoltre, grazie alle quattro porte gigabit è possible connettere a Internet i propri dispositivi d’intrattenimento ad una velocità incredibile.
Smart Wi-Fi: Veloce, Facile e Flessibile – ovunque.
Come tutti gli Smart Router Wi-Fi Linksys, l’EA6500 è dotato di Cisco Connect Cloud, la piattaforma cloud progettata per offrire accesso alla rete domestica e ai dispositive ad essa collegati in qualunque momento e da qualsiasi posto – usando un web browser o un dispositivo mobile. Ora i clienti, dai propri dispositivi mobili Android e iOS, possono godere di nuove app ed esperienze create da Cisco e da sviluppatori di terze parti che hanno aderito alla Linksys Developer Community.
Per semplificare ulteriormente la connettività, Cisco ha integrato SimpleTap nella nuova app mobile Cisco Connect Cloud. SimpleTap consente di connettere i propri dispositivi ad uno Smart Router Wi-Fi Linksys con un solo semplice e veloce tocco (in inglese “tap” appunto), rendendo questa procedura semplice come non è mai stata; e a breve basterà passare il proprio smartphone NFC-enabled su un tag NFC per collegarsi ad una rete potenziata da uno Smart Router Wi-Fi Linksys.
Cisco è attualmente al lavoro con produttori di elettronica di consumo e di elettrodomestici per integrare la tecnologia SimpleTap in diversi prodotti.