Quadri elettrici Imesa daranno luce a nave da crociera Princess Cruises. Imesa spa, società del Gruppo Schiavoni attiva nel campo delle costruzioni elettromeccaniche, ha acquisito da Sam Electronics una commessa del valore di 900mila euro per la fornitura di quadri elettrici destinati alla nuova nave da crociera della Princess Cruises.
L’accordo rafforza la collaborazione tra l’azienda italiana, annoverata tra i leader europei nella progettazione e produzione di quadri elettrici, e la società tedesca, primario integratore di sistema nel settore della navigazione: “Si tratta di una partnership importante che valorizza la qualità e la flessibilità di Imesa – sottolinea il presidente del Gruppo, Sergio Schiavoni -; il nostro valore aggiunto sta nella capacità di adattare al meglio i quadri alle diverse tipologie di nave e alla loro destinazione. In due anni con Sam Electronics abbiamo stretto accordi per tre navi da crociera ed una nave posa piloni per impianti eolici off shore, oltre che per la fornitura di otto esemplari di Shore Connection (speciali quadri elettrici che permettono la connessione delle navi in porto alla rete elettrica di terra, ndr) destinati a megayacht e navi da lavoro”.
La nave da crociera della compagnia di navigazione statunitense verrà costruita da Fincantieri a Monfalcone.
Il quadro elettrico di distribuzione principale gestirà l’energia necessaria ad alimentare tutti i servizi a bordo, dai motori di propulsione all’impianto di condizionamento fino alla distribuzione secondaria dell’energia elettrica.
Il Gruppo Schiavoni è una realtà consolidata nei settori dell’elettrotecnica industriale, energia, oil & gas e costruzioni.
Nato negli anni ’60 ad Ancona per iniziativa di Sergio Schiavoni, si distingue per capacità di innovazione e ricerca di nuovi mercati; collabora con importanti gruppi industriali, tra cui Eni, Fincantieri, Ansaldo S.I., Enel, Terna, Saipem e Elsag Datamat e negli ultimi anni ha operato in 39 Paesi.
Tra le principali realizzazioni: i quadri elettrici per la prima portaerei italiana ‘Cavour’; per la Fincantieri installazioni per molte navi da crociera (tra cui Costa Serena, Costa Concordia, Carnival Liberty, Carnival Splendor); la ricostruzione dell’impianto elettrico stradale della città di Bassora, distrutto nel conflitto iracheno.
Il Gruppo Schiavoni impiega direttamente 750 addetti; ha chiuso il 2010 con un fatturato di 119 milioni, con una crescita del 36% sull’anno precedente. Imesa spa, basata a Jesi (An), con sedi a Roma, Milano e Dubai, è tra i leader europei nella produzione di quadri elettrici di media e bassa tensione, sezionatori isolati in sf6 per la media tensione da interno e da esterno, sistemi di supervisione e controllo e impianti elettrici chiavi in mano.
Conta 250 dipendenti e vanta collaborazioni con importanti aziende italiane ed estere come: Enel, Saipem, Terna, Technimont, Converteam, Fincantieri, Eni, Enipower, Ansaldo Sistemi Industriali, Technip Italy e Lukoil.
www.schiavoni.it/companies/companies.php?id_az=7&language=it