Prysmian Group produce flexible pipes per impianti petroliferi, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, accelera l’espansione nel business dei prodotti e servizi per il settore dell’estrazione petrolifera offshore. Il nuovo impianto per la produzione di tubi flessibili (flexible pipes) in Brasile è entrato in piena operatività e con l’integrazione con Draka estende la propria gamma di prodotti ai cavi speciali DHT (Downhole Technology), aprendo nuovi spazi nel mercato Nord Americano.
Il Gruppo annuncia inoltre l’acquisizione di importanti ordini commerciali da Petrobras del valore complessivo di circa $50M, per la fornitura di flexibles pipes, condotte che collegano le piattaforme con le teste di pozzo a migliaia di metri di profondità marina, e cavi speciali DHT, che includono fibre ottiche per il controllo degli impianti di estrazione, cavi di potenza e per il passaggio dei fluidi idraulici. Importante evidenziare il significativo contenuto locale brasiliano che sarà impiegato nella realizzazione dei progetti, sia in termini di forza lavoro locale e sviluppo di know-how, sia per l’impiego di prodotti e materie prime nazionali.
“La piena operatività del nuovo impianto dedicato ai flexible pipes in Brasile e l’acquisizione dei primi importanti contratti commerciali – spiega Fabio Romeo, Senior Vice President Business Energy – segnano una decisa accelerazione dei piani di espansione del Gruppo nel settore ad elevata tecnologia dei flexible pipes per l’estrazione petrolifera offshore. Inoltre, con l’ingresso di Draka nel Gruppo, la gamma di tecnologie e prodotti offerti si amplia ulteriormente creando interessanti opportunità di cross-selling, come nel caso del contratto per cavi DHT siglato con Petrobras, e accelerando l’espansione di questo business al di fuori dal Brasile, negli USA, ma anche in altre aree del mondo dove si estrae petrolio offshore come West Africa, Nord Europa e ASEAN. A fine 2011 prevediamo di realizzare in questo mercato un fatturato di oltre $150M – tra flexibles, umbilicals e cavi DHT – confermando la rilevanza che questo business high tech va acquisendo per il Gruppo”.
Realizzato con un investimento di circa $150M, inclusi anche gli investimenti in Ricerca & Sviluppo, la fabbrica si estende su una superficie di 15.000 mq e ha una capacità produttiva di oltre 150km di flexible pipes annui con circa 400 addetti.
Il nuovo impianto si integra con l’esistente impianto di umbilicals, inaugurato nel 2007, sempre a Vila Velha e con i due impianti di cavi Downhole Technology di Draka negli USA, in Massachusetts e New Jersey. Petrobras rimane il principale cliente e partner tecnologico, ma con l’integrazione con Draka il Gruppo allarga la propria base clienti a nomi di prestigio dell’industria petrolifera quali, Schlumberger, Baker- Hughes, BJ Services, GCDT e Roxar.
Nel dettaglio, le commesse acquisite da Petrobras sono per circa 25km di flexible flow lines da 2 ½” e 4”, destinati ai giacimenti petroliferi Sidon e Namorado, per un valore complessivo di circa $20M. La prima commessa affidata da Petrobras a Draka è invece per la fornitura di cavi DHT (Downhole Technology), destinati a vari campi del bacino di Campos, per un valore complessivo di circa $30M in 3 anni.
L’acquisizione di questa commessa rappresenta oltrechè un ulteriore consolidamento del rapporto con Petrobras, un primo importante vantaggio derivante dall’integrazione. Prysmian non era presente in questa tipologia di prodotti e il nuovo Gruppo dispone ora di una gamma di tecnologie più ampia e potrà far leva sulla presenza già avviata di Draka nel mercato americano.
Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni con un fatturato di circa 7 miliardi di euro (pro-forma 2010 Prysmian/Draka). Presente in 50 Paesi con 98 stabilimenti e 22.000 dipendenti, il Gruppo si posiziona in particolare nella fascia di mercato a più elevato contenuto tecnologico e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how.
Nel settore dell’energia, Prysmian Group opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi settori industriali e cavi di media e bassa tensione per le costruzioni edili e le infrastrutture. Nelle telecomunicazioni, il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un’offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una società quotata alla Borsa di Milano nel segmento Blue Chip.