Air Liquide e Plug Power partnership per carrelli elevatori a idrogeno in Europa. Tra tutti i mercati dell’idrogeno come fonte energetica, quello dei carrelli elevatori a pila a combustibile è attualmente quello in più forte crescita. Questa iniziativa dovrebbe portare alla creazione di una joint venture con base in Francia.
La joint venture tra Plug Power e Axane (filiale del Gruppo Air Liquide) utilizzerà la tecnologia avanzata GenDrive® di Plug Power, leader mondiale delle pile a combustibile per carrelli elevatori, per sviluppare, produrre e immettere sul mercato europeo una gamma di pile a combustibile per carrelli elevatori.
I veicoli alimentati a idrogeno praticamente non emettono alcun gas serra, offrono vantaggi in termini di produttività e sono estremamente flessibili. L’idrogeno offre una fonte di energia affidabile, redditizia e rispettosa dell’ambiente.
Questi vantaggi sono emersi con evidenza nel mercato nordamericano dove entro la fine del 2011 saranno operativi oltre 2.300 carrelli elevatori alimentati a idrogeno. Lo sviluppo potenziale di questo mercato in Europa potrebbe essere di circa 10.000 unità entro il 2015.
Sul mercato europeo verrà proposta un’offerta globale completamente pulita, composta dalla pila a combustibile GenDrive associata all’idrogeno fornito dalle stazioni di rifornimento di Air Liquide. Usato in una pila a combustibile, l’idrogeno si combina con l’ossigeno presente nell’aria per produrre elettricità, rilasciando soltanto acqua. Nel contesto del progetto Blue Hydrogen del Gruppo, l’idrogeno verrà gradualmente prodotto senza rilasciare CO2.
Andy Marsh, amministratore delegato di Plug Power Inc., afferma: “Air Liquide, leader mondiale nel settore dell’idrogeno, è il partner ideale per sviluppare la nostra espansione nel mercato europeo. Siamo lieti di collaborare con Air Liquide per portare i vantaggi economici ed ambientali delle nostre pile a combustibile nel mercato europeo della logistica.”
François Darchis, Senior Vice-President e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, commenta: “Questa partnership ci consentirà di contribuire allo sviluppo di flotte di carrelli elevatori alimentate a idrogeno in Europa. Il mercato dei carrelli elevatori prefigura lo sviluppo futuro del mercato delle auto alimentate a idrogeno.
L’idrogeno è una delle soluzioni che offrono in tempi brevi una risposta alle sfide della mobilità sostenibile: riduzione dei gas serra, dell’inquinamento delle città e della dipendenza da combustibili fossili contribuendo così alla conservazione dell’ambiente. Energia e Ambiente sono driver di crescita del Gruppo Air Liquide.”