Porsche Consulting innovazione azienda snella e di successo. All’inizio degli anni ’90, quest’azienda produttrice di automobili ha attraversato una crisi; si è reso necessario un processo di rivoluzione e risanamento che ha avuto successo.
Dopo soli 3 anni, l’inversione di rotta è stata completata, dando origine a un periodo di crescita che dura ancora oggi.
Dall’efficace ristrutturazione della casa di produzione di auto sportive, nell’agosto del 1994 è nata una nuova azienda: Porsche Consulting GmbH, affiliata al cento per cento di Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG. Con la fondazione di Porsche Consulting GmbH, i collaboratori di Porsche AG, che hanno partecipato attivamente sia all’ottimizzazione della creazione interna del valore, ossia della produzione, sia all’ottimizzazione dei processi con il coinvolgimento dei fornitori, hanno messo a disposizione le proprie esperienze pratiche di consulenti anche ad altre aziende.
Sono quindi forse gli unici consulenti che hanno già testato e applicato con successo i propri suggerimenti nella propria azienda.
I consulenti di Porsche Consulting accompagnano il processo di crescita del più piccolo produttore di automobili indipendente e, allo stesso tempo, del più produttivo al mondo.
Da allora anche Porsche Consulting è cresciuta e ora si trova tra le 20 maggiori aziende di consulenza tedesche. La maggior parte delle nostre attività di consulenza è diretta al di fuori di Porsche AG. Per Porsche Consulting, il processo di creazione del valore rappresenta il cardine dell’attività commerciale dopo le persone, ovviamente. Formuliamo e ottimizziamo processi lungo l’intera catena di creazione del valore.
Snellire è la parola d’ordine valida per i prodotti, i processi e l’organizzazione.
È necessario chiarire subito questo punto: la strada verso un’azienda snella può essere intrapresa solo con una prospettiva d’insieme. Noi aboliamo gli sprechi, in ogni reparto. Ciò si applica ai processi, ai prodotti e all’ organizzazione.
Processo gestionale
Non si tratta solo di qualificazione, pianificazione degli obiettivi, dati caratteristici e criteri di guida. È la filosofia alla base di tutto ciò a fungere da esempio, quotidianamente, in modo credibile, coerente, giusto.
E con un impegno costante verso il miglioramento. Per Porsche Consulting, il processo di creazione del valore rappresenta il cardine dell’attività commerciale.
Grazie a un processo snello di nascita del prodotto (PNP), è possibile avviare la produzione con tempi ridotti e costi ottimali, concentrandosi su innovazione, sviluppo e lancio.
È importante che cliente e fornitore siano coinvolti quanto più possibile fin dalla nascita del prodotto.
Un processo snello da cliente a cliente (PCC) garantisce invece il raggiungimento delle prestazioni con costi, qualità e servizio di fornitura ottimali.
Just in time, dal conferimento dell’incarico fino alla consegna.
Un processo snello di assistenza ai clienti (PAC) è finalizzato direttamente alle esigenze dei clienti in termini di marketing, distribuzione e servizio.
Si tratta di un aspetto molto importante, poiché è il cliente a prendere decisioni dirette sulla creazione del valore e gli sprechi.
I processi di supporto rappresentano infine una sorta di servizio interno.
Comprendono, tra gli altri, anche i reparti Personale, Finanza/Controlling, Gestione della qualità e Tecnologia dell’informazione.
Le loro funzioni consistono nel garantire un sostegno effettivo ed efficiente a tutti i processi di gestione e di creazione del valore.