Incontri di formazione IMQ e ANIE su installazione elettrica, destinati agli installatori e ai distributori di materiale elettrico, per presentare le nuove tecnologie offerte sul mercato e le informazioni che occorre avere per non essere fuori corrente e per essere certi di operare in conformità con quanto previsto dalla legge.
Si svolgeranno a Venezia, Firenze e Napoli i tre incontri dal titolo Per non essere fuori corrente che IMQ e ANIE hanno voluto organizzare per gli operatori del settore elettrico.
Scopo dell’iniziativa è quello di offrire a installatori e distributori di materiale elettrico, informazioni sulle nuove tecnologie con le quali si troveranno ad operare, oltre agli elementi di base utili per individuare a prima vista le caratteristiche e le prestazioni di un prodotto.
Organizzati con il patrocinio di FME (Federazione Nazionale Grossisti Distributori di Materiale Elettrico) e UNAE (Istituto Nazionale di Qualificazione delle Imprese d’Installazione di Impianti), gli incontri, oltre a illustrare le caratteristiche tecniche dei prodotti e le competenze necessarie al loro utilizzo e applicazione, daranno spazio ai temi del risparmio energetico e della sicurezza.
Ad esempio, si chiariranno i rischi da utilizzo di prodotti di bassa qualità e si spiegherà quali simboli è necessario che siano riportati su un prodotto per essere certi che sia stato realizzato nel rispetto delle normative attuali.
Il primo incontro si svolgerà lunedì 8 marzo a Venezia – Marghera, con il Patrocinio di Unioncamere del Veneto presso l’Edificio Lybra del Parco Scientifico Tecnologico.
Tra i relatori, IMQ, AICE (Associazione Italiana Industrie Cavi e Conduttori Elettrici), ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), CSI (Associazione Componenti e Sistemi per Impianti), moderatore l’ing. Ivano Visintainer, Presidente UNAE. L’incontro di Firenze si svolgerà il 20 aprile presso il Florence Learning Center, e il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze, mentre quello di Napoli sarà a maggio, in occasione della Mostra d’Oltremare, con il Patrocinio di MediEl&MediLuce
Il Gruppo IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell’autorevolezza acquisita in oltre 50 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza e la qualità.
I settori di riferimento sono molteplici spaziando dall’elettrotecnica all’elettronica, dalle telecomunicazioni all’automotive, dal gas all’impiantistica, dai prodotti da costruzione all’agroalimentare e così via.
Per ogni categoria merceologica, il Gruppo IMQ è in grado di offrire, a seconda dei casi, servizi di tipo orizzontale o mirato: certificazione di prodotto, certificazione secondo le direttive CE, certificazione di sistemi di gestione aziendale, verifiche su impianti ed immobili, prove di laboratorio e per l’ottenimento di omologazioni internazionali, supporto all’esportazione, sorveglianza di produzioni all’estero, assistenza tecnico-normativa e formazione.
La completezza dei servizi erogati è assicurata grazie alla competenza maturata in molteplici aree merceologiche dalle società del Gruppo IMQ che è composto da IMQ S.p.A., CSI S.p.A., IMQ Primacontrol S.r.l., IMQ Clima S.p.A., ICILA S.r.l., Elcolab S.r.l. IMQ Iberica S.L., IMQ Certification Shanghai. Il Gruppo IMQ vanta inoltre una partecipazione nell’Istituto Giordano S.p.A., in CISQCERT S.p.A. e in Icube S.A. (Argentina)