Global Engineering pittura ecoattiva in stazione di servizio Total. Grazie alla partnership con Global Engineering e l’Università di Perugia, Total Italia ha creato per la prima volta sul territorio nazionale un’area a Impatto Zero destinata a ridurre 100 tonnellate di CO2 l’anno, l’equivalente delle emissioni prodotte da un milione di autoveicoli.
La stazione di servizio Total Arda Ovest di Fiorenzuola, sull’autostrada A1, è la prima area di servizio “Ecoattiva” in Italia: grazie all’applicazione di circa 1.200 metri quadri di pittura fotocatalitica bianca prodotta da Global Engineering sulla pensilina e di pannelli fotovoltaici sulla struttura, permetterà la riduzione di circa 100 tonnellate di CO2, corrispondenti alle emissioni annue di 1.000.000 di autoveicoli, secondo i valori stimati da UNIPG (Università di Perugia). In questo modo, la superficie così trattata compensa totalmente la CO2 prodotta dal traffico in transito, rendendo l’area a Impatto Zero.
La stazione di servizio è stata trattata con prodotti fotocatalizzatori dotati della tecnologia PPS® (Proactive Photocatalytic System) che abbattono gli inquinanti dell’aria (monossido di carbonio, biossido di azoto, biossido di zolfo, benzene, particolato fine, voc ed altri) attraverso il processo della fotocatalisi, che si attiva grazie all’azione combinata della luce (solare o artificiale) e dell’aria.
Dopo una fase sperimentale di test sull’area di Servizio Total di Mulazzano (MI), i cui risultati sono stati estremamente positivi, si è dato il via a questo progetto che in futuro si estenderà anche ad altre stazioni. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla partnership tra Total, multinazionale del settore petrolio e gas, Global Engineering, azienda milanese leader nella produzione della tecnologia di prodotti Ecoattivi fotocatalitici, e l’Università di Perugia, con il dipartimento di Fisica Tecnica Industriale e il Centro nazionale di Ricerca sulle Biomasse.
“Siamo onorati di portare avanti il nostro progetto con Total”, – dichiara Claudio Terruzzi, amministratore delegato di Global Engineering – “che ha creduto nell’efficienza della nostra tecnologia. I nostri non sono prodotti magici, ma si basano su studi che conduciamo e sperimentiamo da anni.
La chiave è la fotocatalisi, un fenomeno naturale che, attraverso l’interazione con luce solare e aria, rende innocue molte delle sostanze inquinanti, ossidandole e decomponendole.
Rivestimenti che operano come dei veri “mangia smog”, abbattono gli inquinanti dell’aria attraverso un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione e trasformazione in sostanze innocue (sali minerali e calcare) degli inquinanti organici e inorganici”.
“Il progetto albedo per il quale ho ricevuto un importante premio internazionale nel 2007” dice il prof. Franco Cotana, Professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e Direttore del Centro nazionale di Ricerca sulle Biomasse – CRB, presso lo stesso ateneo “va esattamente nella direzione dell’accordo sottoscritto nel recente G8 dell’Aquila. Infatti, nell’intesa, a cui hanno manifestato di aderire anche Cina e India, si parla di contenimento del riscaldamento medio del pianeta entro 2 gradi.
Ciò è possibile non solo indirettamente riducendo le emissioni, ma anche direttamente riflettendo fuori dell’atmosfera parte della radiazione solare che scalda la terra.
Total è la prima compagnia petrolifera al mondo che applicherà tecnologie del progetto albedo certificate da CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici) per la realizzazione della stazione di servizio ecoattiva grazie alla superficie riflettente e autopulente al biossido di titanio della Global Engineering”.
Global Engineering S.p.A. nasce nel 2000 da Stainless Steel International, antenna tecnologica del Gruppo Terruzzi dedicata alla ricerca e sviluppo sulla qualità degli acciai inossidabili.
Oggi la società, guidata da Claudio Terruzzi, è un centro di eccellenza tecnologica di ricerca e sviluppo, produzione e vendita di sistemi Ecoattivi fotocatalitici.
Partner scientifico di Global Engineering è Millenium Chemicals, multinazionale americana del Gruppo Cristal Global, dalla quale la società italiana ha ottenuto la licenza esclusiva dello sviluppo applicativo e commerciale dei fotocatalizzatori grazie ai quali è nata la tecnologia PPS® (Proactive Photocatalytic System).
Grazie a questa collaborazione Global Engineering ha introdotto nel mercato italiano e internazionale il marchio Ecorivestimento mangiasmog ed Ecoating, per i rivestimenti cementizi foto catalitici e sono state sviluppate idropitture fotocatalitiche oggi commercializzate a livello internazionale con il marchio Ecopittura mangiasmog e Ecopaint.