Gamma di soluzioni Red Hat per Open Hybrid Cloud. Red Hat, Inc., leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato una serie di soluzioni che l’azienda prevede di rendere disponibili nei prossimi mesi, basate su prodotti e tecnologie Red Hat e pensate per consentire alle aziende di costruire e gestire cloud ibride aperte.
Le soluzioni combinano l’intera gamma di prodotti Red Hat – compresi Red Hat Enterprise Linux, Red Hat Enterprise Virtualization, Red Hat Storage, JBoss Enterprise Middleware, Red Hat CloudForms e Red Hat OpenShift Platform-as-a-Service (PaaS) – per offrire alle aziende un percorso semplificato verso il cloud computing ibrido ed aperto, con una minore complessità.
“Il cloud computing ha aperto una nuova era dell’IT ed ha condotto le aziende alle loro decisioni strategiche più importanti degli ultimi dieci anni in tema di tecnologia”, spiega Paul Cormier, President Product and Technologies di Red Hat. “Siamo profondamente convinti che le aziende debbano adottare un approccio aperto al cloud integrando le risorse di cui dispongono nella loro infrastruttura cloud, andando a coprire risorse fisiche, virtuali e public cloud. Oggi, Red Hat compie un deciso passo in avanti, mettendo a disposizione dei nostri clienti enterprise le tecnologie e le soluzioni di cui necessitano per costruire e gestire cloud ibride aperte.”
Le quattro soluzioni open hybrid cloud che Red Hat ha presentato oggi comprendono:
• OpenShift Enterprise PaaS Solution: Principale piattaforma applicativa cloud destinata al mondo enterprise, questa soluzione combinerà Red Hat CloudForms, Red Hat Enterprise Linux, Red Hat Enterprise Virtualizatin e JBoss Enterprise Middleware per costruire una ITops PaaS destinata ad offrire la velocità e l’agilità a livello di PaaS che gli sviluppatori aziendali richiedono quando si trovano ad affrontare i requisiti operativi e di governance dell’IT enterprise in una cloud ibrida ed aperta.
In futuro, questa soluzione verrà estesa per consentire ai clienti di costruire un ambiente DevOps PaaS pienamente compatibile con la PaaS pubblica OpenShift.com
• Red Hat Hybrid Infrastructure-as-a-Service Solution: Prima soluzione di cloud ibrida e aperta destinata al mercato enterprise, questa offerta comprenderà il software necessario per implementare e gestire una cloud ibrida, compresa la gestione della virtualizzazione con Red Hat Enterprise Virtualization; la gestione del cloud, il self-service gestito ed il systems management con Red Hat CloudForms; ed un sistema operativo guest con Red Hat Enterprise Linux. In futuro, Red Hat prevede di includere nella soluzione un pacchetto di ore di public cloud offerte dai prinipali provider.
• Red Hat Cloud with Virtualization Bundle: Permettendo di gestire il passaggio di un’impresa nel cloud al costo della virtualizzazione, questa offerta unisce Red Hat Enterprise Virtualization e Red Hat CloudForms™ per consentire agli utenti di passare più velocemente al cloud combinando gestione della virtualizzazione e del cloud nello stesso ciclo di progetto.
• Red Hat Storage: Andando a ridefinire lo storage enterprise e nella cloud ibrida con soluzioni open source, Red Hat Storage, software storage open source scale-out per la gestione dei dati non strutturati, è disponibile da oggi con Red Hat Storage Server 2.0. Red Hat Storage trasforma il mercato dello storage enterprise e cloud combinando – per la prima volta – l’innovazione di una comunità con le economie di scala dei server x86 standard di mercato, andando a comprire ambienti on-premise, cloud e ibridi.
“Se le aziende che intendono costruire le loro cloud partendo da componenti open source hanno a disposizione un gran numero di progetti tra cui scegliere, l’integrazione rimane una sfida da non sottovalutare”, commenta Stephen O’Grady, Principal Analyst di RedMonk. “Con questa sua offerta in tema di cloud ibrido, Red Hat intende offrire ai suoi clienti un’esperienza decisamente più immediata.” Red Hat Storage è immediatamente disponibile.
Le offerte OpenShift Enterprise PaaS Solution, Red Hat Hybrid Infrastricture-as-a-Service (IaaS) Solution e Red Hat Cloud with Virtualization Bundle verranno rese disponibili nel corso dell’estate 2012.