Energia geotermica Exergy per ENEL Green Power. Exergy, società del Gruppo Industriale Maccaferri porta la geotermia nel futuro. La nuova turbina ORC (Organic Rankine Cycle), progettata e realizzata a flusso radiale centrifugo, è completamente innovativa per lo sfruttamento dell’energia geotermica.
La tecnologia fornita ad Enel Green Power è stata installata nell’impianto di Bagnore, sul Monte Amiata, ed è in grado di produrre energia elettrica fino a 1 MW, sfruttando il calore proveniente dalla fonte geotermica.
La turbina Exergy in funzione presso l’impianto ENEL Green Power rappresenta una novità tecnologica a livello mondiale. Infatti è la prima turbina a flusso radiale centrifugo, (esclusiva mondiale di Exergy), utilizzata in un impianto geotermico binario in grado di garantire una efficienza energetica superiore alle soluzioni tradizionali.
Ciò perché la soluzione tecnologica fornita da Exergy consente di sfruttare, ai fini della generazione elettrica, sorgenti geotermiche sino ad oggi inutilizzabili a causa della temperatura troppo bassa (100-180 gradi) del fluido primario.
Il funzionamento L’impianto installato a Bagnore è di tipo binario e utilizza uno scambiatore di calore per trasferire il calore dal fluido primario (acqua mista a vapore) che esce dal pozzo ad un fluido secondario organico. Questo si vaporizza e fa ruotare la turbina collegata all’alternatore. Il fluido primario viene reimmesso nel sottosuolo mentre il ciclo ORC è di per sé chiuso.
“Siamo estremamente soddisfatti – ha sottolineato Claudio Spadacini, AD di Exergy – della scelta operata da ENEL Green Power verso Exergy. Il prodotto, infatti, oltre ad essere completamente Made in Italy, è caratterizzante proprio per l’innovazione e la perfomance. Tutte le società del Gruppo nel settore energetico si sono sempre messe in luce per innovazione, tecnologia, versatilità e flessibilità e continueranno a farlo proprio grazie alla grandissima professionalità che distinguono tutti i nostri progettisti ed i tecnici”.
L’impianto di Bagnore, che sfrutta una sorgente finora inutilizzata, produce energia elettrica ad impatto zero per circa 2500 famiglie, evitando ogni anno l’emissione di 4200 tonnellate di CO2 e il consumo di 1600 tonnellate equivalenti di petrolio.
Exergy è una società controllata da Seci Energia, subholding energetica del Gruppo Maccaferri, che propone oggi sul mercato impianti ORC con turbina radiale centrifuga, a partire da 500 kWe fino a 5000 kWe per applicazioni di tipo cogenerativo e produzione di energia elettrica, nonché soluzioni complete su misura per grandi impianti.
Con la costituzione nel dicembre 2010 di Exergy ORC, SECI Energia entra in un business di importanza strategica nel settore dell’efficienza energetica.
La tecnologia ORC (ciclo Rankine a fluido organico) sfrutta fonti di calore a bassa temperatura, recuperando calore dallo scarico di motori, turbine o forni industriali, sorgenti geotermiche a bassa entalpia, sistemi CSP a concentrazione ed è adatta ad ogni applicazione di piccola taglia a combustione esterna, quali ad esempio gli impianti a biomassa.
Exergy opera in questi mercati producendo turbine e moduli ORC integrati per applicazioni di piccola e media taglia, nonché soluzioni complete su misura per grandi impianti.