Dire Fare Circular Fashion Trend e Innovazione. EPHOTO, Digital Content Hub -certificata B Corp, e Humana People To People Italia, organizzazione non profit di cooperazione internazionale, annunciano la Tavola Rotonda “Dire, Fare Circular: Fashion Trend & Innovazione” in programma il prossimo 26 novembre a Milano al Superstudio13.
L’industria della moda rappresenta uno tra i settori economici più strategici per il nostro Paese ma tra quelli con l’impatto negativo più significativo sull’ambiente.
La Tavola Rotonda vuole essere un momento di confronto non solo per porre l’attenzione sullo stato dell’arte dell’economia circolare nel settore Fashion & Accessories, ma anche per condividere eccellenze e storie di successo imprenditoriali, in cui l’innovazione rappresenta il principale driver del cambiamento.
Grazie alla partecipazione di Francesca Romana Rinaldi, Docente della SDA Bocconi e Direttrice del “Monitor for Circular Fashion”, i partecipanti avranno modo di conoscere i dati aggiornati dell’Osservatorio rispetto ai trend strategici che stanno caratterizzando il settore fashion.
Dal second hand, e i suoi impatti a livello ambientale e sociale, a casi concreti di innovazione di prodotto che il mondo della moda può adottare, dagli strumenti tecnologici che stanno rivoluzionando il settore, al ruolo determinante della comunicazione per coinvolgere e informare il consumatore: questi i principali focus del dibattito.
La Tavola Rotonda, che prenderà il via alle ore 17,00 e si concluderà con un Networking Cocktail, sarà moderata da Filippo Poletti, Giornalista Professionista, Executive MBA presso POLIMI GSOM, LinkedIn Top Voice, e coinvolgerà in qualità di Speaker: Alfio Fontana, Corporate Partnership & CSR Manager di Humana People to People Italia, Emanuela Sara Mattioli, co-Founder Baby Bis, Silvia Mazzanti, Sustainability Manager Save the Duck, Claudia Pievani, Founder Miomojo, Roberta Pirisino, co-Founder E-Photo.
“Lavoriamo per il mondo della moda sin dalla nostra nascita: come Digital Content Hub e azienda certificata B Corp, sentiamo la responsabilità di promuovere modelli sostenibili anche nella comunicazione e nella produzione di contenuti per il settore moda” dichiara Roberta Pirisino, Co- Founder EPHOTO. “L’innovazione digitale offre strumenti straordinari per valorizzare il riuso e sensibilizzare i consumatori: siamo convinti che la sinergia tra creatività e tecnologia possa davvero guidare un cambiamento positivo.”
“In questo momento di forte evoluzione per il settore tessile e moda, riteniamo sia fondamentale fare rete per costruire insieme nuovi modelli, più responsabili e sostenibili per il pianeta e per le persone” – continua Alfio Fontana, Corporate Partnership & CSR Manager di Humana People to People Italia. “Occasioni come queste sono preziose per stimolare un confronto di valore e ridisegnare insieme nuovi scenari futuri, partendo da storie concrete di cambiamento.”
In occasione della Tavola Rotonda, professionisti del settore e rappresentanti di aziende di eccellenza, impegnati a ridefinire il concetto di moda responsabile, si riuniscono per offrire alla platea un prezioso contributo, fatto di esperienza, innovazione e visione per un futuro più sostenibile.
EPHOTO, fondata a Milano nel 2013 grazie all’incontro di Priscilla Foschi, Giulia Ghiazza e Roberta Pirisino, è una Digital Content Hub, punto di riferimento per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di contenuti digitali fotografici, video, 3D. EPHOTO opera principalmente nel mondo della moda, del lusso e del design e, grazie al suo expertise, conta un portfolio di oltre 120 brand.
Da sempre attenta ad operare secondo altissimi standard in termine di tematiche etiche, sociali e sostenibili, nel 2023 EPHOTO ottiene la certificazione B Corp: #BeTheChange è il pay-off che sancisce l’impegno dell’azienda a promuovere e diffondere questo modello di business che concilia la creazione di valore economico con la realizzazione del bene collettivo. Dal 2024 è presente anche nel mercato francese.
Humana People to People Italia è un’organizzazione non profit nata nel 1998 per generare valore sociale e ambientale anche attraverso un processo virtuoso e trasparente di raccolta, selezione e vendita di indumenti usati. Affidando i propri capi a Humana, negli oltre 5.800 contenitori distribuiti in più di 1.300 comuni italiani, è possibile dare loro una seconda possibilità. Con questo semplice gesto e acquistando capi preloved, nei 18 negozi Humana Vintage e Humana People oppure online su humanavintage.it, si contribuisce a sostenere i progetti di Humana attivi nel mondo nei campi della prevenzione e tutela della salute, istruzione e formazione, agricoltura sostenibile e sicurezza alimentare, aiuto all’infanzia, sviluppo comunitario ed empowerment femminile. In Italia, Humana contribuisce a un cambiamento consapevole anche gestendo tre orti di comunità, sviluppando percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale e promuovendo numerose partnership con aziende, enti e istituzioni. Humana Italia è membro della Federazione Internazionale Humana People to People presente in 46 Paesi nel mondo.
“Dire, Fare Circular: fashion trend e innovazione”
26 novembre 2024 – ore 17,00
Milano, Superstudio13, Via Forcella 13.
Partecipazione gratuita.