Chimar Imballaggi produce energia cogenerazione da sfridi legno e cartone. Il 24 giugno 2010 CHIMAR ha firmato un importante contratto con COGENERGY che prevede la costruzione di un innovativo impianto di cogenerazione a biomassa.
Il progetto è nato con l’obiettivo di produrre energia attraverso la valorizzazione energetica degli sfridi di produzione: legno e cartone.
Il progetto ha visto il suo sviluppo attraverso diverse fasi di studio e revisione, andando ad analizzare le opportunità più moderne ed innovative presenti oggi sul mercato.
L’impianto si basa sul processo di funzionamento di una turbina ad alta velocità inserita in un sistema di raccordi e scambiatori di calore, che impiega esclusivamente aria come fluido di processo.
Alla fase del ciclo classico in cui si realizza la combustione del metano, per elevare la temperatura del fluido, è stato sostituito uno scambio termico ad elevata temperatura generato dalla combustione di biomassa, legno e cartone.
L’impatto ambientale sostenibile è elemento sempre più determinante per lo sviluppo economico, già da diversi anni CHIMAR ha iniziato un percorso di green economy, attraverso l’ottenimento della certificazione PEFC che garantisce l’utilizzo di materie prime provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile e la certificazione FITOK che attraverso un trattamento a calore del legno evita la diffusione di organismi nocivi presenti nel legno.
Con l’installazione di questo impianto CHIMAR completa il ciclo di vita delle materie prime utilizzate, valorizzando anche gli sfridi di produzione.