CA Technologies per una settimana di volontariato ambientale in tutto il mondo. La- società multinazione attiva nel settore del software – rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e la tutela ambientale annunciando le attività messe in programma per l’8ª edizione di “Green Week”, l’iniziativa di volontariato aziendale promossa per celebrare l’annuale Giornata della Terra con l’obiettivo di creare una coscienza ecologica e promuovere il rispetto dell’ambiente.
Il progetto si fonda sulla partecipazione volontaria dei dipendenti a molteplici attività presso comunità locali negli Stati Uniti, in Europa, in Australia, in Asia e in America Latina.
I dipendenti coinvolti nell’iniziativa Green Week di CA Technologies dedicheranno una giornata lavorativa ad attività di volontariato a sostegno di enti impegnati nell’ambito della tutela e sostenibilità ambientale che offrono programmi e servizi a favore delle comunità locali.
I progetti scelti per la Green Week 2015 comprendono attività quali la pulizia di parchi e spiagge, la piantumazione o l’estirpazione di piante infestanti.
“CA Technologies sente fortemente l’impegno di assistere le comunità in cui vivono e lavorano i propri dipendenti,” ha dichiarato Erica Christensen, Vice President della funzione Corporate Social Responsibility di CA Technologies. “È emozionante vedere così tanti gruppi che sviluppano progetti di volontariato insieme alle organizzazioni non profit locali impegnate a promuovere una maggiore sensibilità verso l’ambiente”.
I dipendenti di CA Technologies in oltre 18 Paesi contribuiscono attivamente a progetti di volontariato attraverso la partecipazione a iniziative organizzate dall’azienda o dai singoli, il cui numero è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Oltre la metà dell’organico mondiale fa parte di un Green Team – ovvero di un gruppo di volontari impegnati a promuovere pratiche eco-sostenibili a livello locale.
Nel corso della settimana saranno coordinati decine di progetti di volontariato, molti dei quali svolti insieme a partner di fiducia che da tempo affiancano CA nell’ iniziativa Green Week.
In Italia i dipendenti di CA Technologies collaboreranno, attraverso Sodalitas, con Legambiente e FAI.
A Milano, con Legambiente, i volontari si dedicheranno alla manutenzione dell’area verde appartenente all’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, attraverso operazioni di pulizia del giardino, falciatura della vegetazione che ostruisce i passaggi e raccolta di eventuali rifiuti abbandonati.
A Roma CA Technologies ha accolto l’invito del FAI – Fondo Ambiente Italiano – che ha proposto ai dipendenti di partecipare alla pulizia e manutenzione dell’area verde presso lo splendido Parco Villa Gregoriana di Tivoli. I volontari si alterneranno in lavori di riordino, pulizia vegetale, verniciatura di panchine e parti lignee, pulizia di aiuole e cespugli, preparazione di apparati didattici per le scolaresche e i centri estivi, sistemazione della segnaletica, riordino a pulizia.
“In occasione della Giornata della Terra, i dipendenti di CA Technologies avranno l’opportunità di tornare indietro nel tempo e dare una mano a proteggere le rovine dell’acropoli romana di Tivoli,” ha dichiarato Giorgia Montesano, Property Manager di Parco Villa Gregoriana, FAI – Fondo Ambiente Italiano (Fondazione che da 40 anni si occupa della protezione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano).
“Contribuendo alla pulizia della vegetazione, alla verniciatura delle panchine e alla sistemazione delle aiuole, i volontari ci aiuteranno a rendere ancora più affascinante questa preziosa località iconica del nostro patrimonio storico”.
CA Technologies si impegna, come soggetto imprenditoriale responsabile, a creare valore per i propri stakeholder – dipendenti, clienti, azionisti, e comunità locali –e guidare una crescita socialmente sostenibile. Per maggiori informazioni: ca.com/csr e ca.com/sustainability-report
CA Together, il programma internazionale di CA Technologies per la responsabilità sociale dell’impresa (CSR), ha come obiettivo quello di migliorare la vita dei giovani e delle comunità svantaggiate in tutto il mondo tramite il sostegno fornito a organizzazioni, programmi e iniziative che arricchiscono le vite e il benessere altrui con particolare accento sull’istruzione in campo scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico.
Le attività del programma CA Together prevedono una serie di modalità di collaborazione diverse, fra cui iniziative di volontariato e raddoppio dei contributi offerti in beneficenza dai dipendenti, donazioni di prodotti e servizi di CA Technologies, partnership e contributi filantropici di vario genere a favore di organizzazioni locali non profit in tutto il mondo. L’area d’attenzione di CA Together comprende anche le tematiche legate alla sostenibilità dell’azienda, promuovendo in particolare le strategie e le iniziative di CA Technologies rivolte all’obiettivo delle tre P: persone, pianeta e profitti.