Attuatore con convertitore di frequenza integrale AUMA. La SIPOS AKTORIK, Società del Gruppo AUMA, ha recentemente introdotto sul mercato mondiale SIPOS HiMod, una nuova linea di attuatori elettrici, espressamente progettati e realizzati per gli impianti di produzione di energia e di pubblica utilità, per la regolazione continua di valvole e organi finali di controllo. Questi attuatori, derivati dalla consolidata serie PROFITRON FLASH 5, sviluppati per rispondere più direttamente alle moderne e crescenti esigenze nell’automazione dell’industria di processo, interagiscono ottimamente con i più evoluti sistemi di controllo e supervisione (PLC, DCS, SCADA).
Gli attuatori SIPOS HiMod, caratterizzati da uno speciale convertitore di frequenza integrale, sono i primi in grado di azionare qualsiasi tipo di valvola di controllo. Questo rivoluzionario componente, abbinato a un encoder assoluto, permette loro di rispondere ai requisiti specificati dalla Classe “D” (regolazione continua), della recente norma UNI EN 15714-2:2009. Questa norma è la sola, in campo internazionale, a stabilire i requisiti degli attuatori elettrici per valvole industriali e sostituisce di fatto – per quanto riguarda le definizioni delle classi di servizio – quelle finora indicate nella CEI EN 60034-1:2011 che – è utile sottolinearlo – si applicano alle macchine elettriche rotanti, non coperte da altre specifiche normative. La Classe “D” (attuatori per la regolazione continua) della UNI EN 15714-2 sostituisce, a tutti gli effetti, la definizione “S9”.
Gli attuatori SIPOS HiMod sono alimentabili con tensione monofase o trifase e offrono un’ampia gamma di velocità programmabili e adattabili, in qualsiasi momento, alle esigenze degli utilizzatori. La logica a microprocessori e le funzioni software implementate permettono all’attuatore di operare in modalità “soft start-stop”, a garanzia di precisi posizionamenti e in totale assenza di pendolamenti: un vantaggio esclusivo sia per la regolazione che per la vita del motore e di tutti gli organi in movimento e di tenuta delle valvole stesse.
AUMA Italiana nasce nel 1976 come filiale del gruppo tedesco AUMA Riester GmbH & Co. KG, un gruppo internazionale che da quasi 50 anni progetta, costruisce e vende – in ogni parte del Mondo – attuatori elettrici, unità di controllo e riduttori per valvole industriali e organi di intercettazione in genere. La filiale italiana, con sede a Cerro Maggiore (Milano), opera su tutto il territorio nazionale, collaborando con i principali costruttori di valvole industriali e con tutte le società EPC. Una serie di stabilimenti produttivi in Europa, una rete capillare di filiali, con stabilimenti di assemblaggio, uffici di rappresentanza e centri di assistenza presenti in tutti i continenti sono inoltre la migliore risposta alle esigenze dell’impiantistica di processo. Il sistema per la gestione della qualità è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.
Non esiste un processo senza automazione, come non esiste automazione di processo senza le valvole e gli attuatori. Questi dispositivi rappresentano i centri nevralgici dei sistemi e la loro affidabilità e disponibilità sono cruciali per la sicurezza degli addetti ai lavori, degli impianti e dell’ambiente. Per questo motivo AUMA offre alla clientela una gamma completa e modulare di prodotti, in esecuzione stagna e antideflagrante (ATEX), abbinabili a sistemi di controllo a bus di campo. Un’ampia e dedicata serie di riduttori, progettati e costruiti per ogni tipo di valvola o organo di intercettazione, completano l’offerta della gamma di prodotti AUMA.
Tutti i prodotti AUMA sono progettati e costruiti con metodologie di ricerca e con tecniche produttive all’avanguardia. L’azienda è particolarmente attenta agli sviluppi tecnologici in campo elettronico e meccanico e partecipa attivamente alla stesura della normativa tecnica, a livello europeo e internazionale.