Politecnico Milano: Master Real Estate Management 2010-2011. Sviluppo e redditività immobiliare: verso la gestione attiva”. Il Master, primo corso in Italia ad essere accreditato dalla RICS, pone l’obiettivo di produrre una figura professionale specializzata nel campo delle strategie immobiliari e nella gestione integrata di patrimoni immobiliari, privati e pubblici, in grado di gestire con competenza le diverse fasi/attività che caratterizzano il settore del Real Estate.
PROGRAMMA DIDATTICO Il Master si svolge in modalità formative che comprendono l’approfondimento delle principali metodiche e strumentazioni che caratterizzano le operazioni immobiliari a livello internazionale, unitamente alla disamina degli aspetti più operativi e concreti che caratterizzano le più importanti attività immobiliari che vengono analizzate dettagliatamente. L’attività didattica comprende anche testimonianze che saranno svolte da qualificati esponenti di importanti aziende nazionali ed internazionali.
In questi ultimi anni i grandi proprietari immobiliari pubblici (Enti Previdenziali, Enti Territoriali, Ministeri, Pubbliche Amministrazioni) e privati (Property Company, Fondi di investimento immobiliare di diritto italiano e straniero, Fondi Pensione, Investitori professionali) hanno avviato un processo di innovazione gestionale del proprio patrimonio, con l’obiettivo di incrementarne la qualità e la redditività.
Da qui l’esigenza di nuove figure professionali di elevato livello cui il Master REM offre una risposta, di alto standing, ormai consolidata nel tempo. La partecipazione al Master rappresenta un’opportunità per acquisire un know how manageriale e tecnico interdisciplinare, che non è agevole costruire con le sole esperienze di lavoro. Questo obiettivo viene perseguito attraverso modalità formative che comprendono l’approfondimento delle principali metodiche e strumentazioni che caratterizzano le operazioni immobiliari a livello internazionale, unitamente alla disamina degli aspetti più operativi e concreti che caratterizzano le più importanti attività immobiliari.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master si propone di formare figure professionali specializzate nel campo delle strategie immobiliari e della gestione integrata di patrimoni immobiliari, in un contesto contraddistinto dall’incremento costante della domanda di qualità reddituale e funzionale degli edifici.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Il Master sarà tenuto da docenti del Politecnico di Milano esperti del comparto e da qualificati esponenti delle principali imprese operanti nel mercato immobiliare italiano e internazionale, prime fra tutte le aziende sponsor del Corso. Le atti vità esercitati ve (Learning by Doing) consisteranno in casi studio reali e saranno direttamente proposte e supervisionate dai rappresentanti delle stesse aziende sponsor. È altresì prevista una giornata dedicata alla RICS ed alcune visite presso complessi immobiliari di particolare interesse e/o presso siti /canti eri interessati da operazioni di sviluppo innovative.
DURATA COMPLESSIVA DEL CORSO
Il Master ha una durata complessiva di 1.500 ore così suddivise: – 350 ore di lezioni ex cathedra, – 150 ore di esercitazione prati ca (Learning by Doing), – 800 ore di stage in azienda, – 200 ore di studio individuale ed esercitativo.
ORARIO DELLE LEZIONI
Lezioni ex cathedra ed esercitazioni pratiche: da Ottobre 2010 a Marzo 2011 con orario 14.00 – 19.00, dal lunedì al venerdì.
Stage in azienda: Aprile 2011 – Settembre 2011 Esame finale : Ottobre 2011
SEDE DELLE LEZIONI
Politecnico di Milano, Laboratorio Gesti.Tec, via Colombo 40, 20133 Milano
DIREZIONE E COORDINAMENTO
Direzione del Master:
– Oliviero Tronconi
– Andrea Ciaramella
Coordinamento:
– Marzia Morena
– Anna Gornati
– Annalisa Stampais
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi occupazionali sono relativi alle seguenti aree di attività:
– Gestione di edifici/patrimoni immobiliari;
– Consulenza (valutazione immobiliare, due diligence, analisi degli edifici, ecc.);
– Pianificazione e gestione di operazioni di sviluppo immobiliare;
– Gestione di investimenti immobiliari;
– Processi di valorizzazione immobiliare;
– Processi di acquisizione e dismissione immobiliare