Workshop ADACI Budget degli Approvvigionamenti 2009. Si è tenuto a Bologna giovedì 9 ottobre 2008, con la partecipazione di Federica Guidi, leader della sezione Giovani Industriali di Confindustria, il Workshop “BUDGET DEGLI APPROVVIGIONAMENTI PER L’ANNO 2009. Opportunità di scambio di informazioni e di dati che derivano dall’esperienza quotidiana”
PROMETEIA ha iniziato l’Aggiornamento del Rapporto di Previsione, inviato il 3 settembre 2008 ai propri soci, con la domanda:
Caduta temporanea o inversione di tendenza dei prezzi delle materie prime?
E prosegue:
Il calo di 20$/brl del Brent in agosto rispetto a luglio e la flessione di circa il 10% dell’indice Economist delle materie prime alimentari in dollari nello stesso periodo verosimilmente riflettono il rallentamento del ritmo di sviluppo corrente e atteso della domanda mondiale.
Ciò trova evidenza nella crescita del Pil mondiale nel secondo trimestre più bassa di oltre mezzo punto percentuale rispetto al primo e in un ulteriore diffuso deterioramento del clima di fiducia nei mesi estivi.
Ammesso che il ribasso continui, quale sarà l’impatto per le nostre aziende?
Il calo dei prezzi delle materie prime come, quando e in che misura verrà trasferito sul prezzo dei prodotti?
Il workshop organizzato da ADACI sezioni Emilia Romagna e Marche ha voluto rispondere a queste domande per fornire a tutti coloro che in azienda concorrono alla stesura, del budget 2009, e in particolare, operation director, direttori acquisti e buyer, uno strumento adeguato per minimizzare i rischi.