Villa Selvatico luogo magico tra storia, arte, acqua termale e natura secolare riapre le porte grazie anche alla collaborazione e agli interventi di FILA Solutions.
Nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei sorge la seicentesca Villa Selvatico che dall’alto del Colle di Sant’Elena si specchia nei laghetti d’acqua sulfurea, custoditi nel giardino termale, progettato nell’800 dal paesaggista Giuseppe Jappelli.
Villa Selvatico nelle sue sale nobili custodisce un ciclo di affreschi tra divinità ed allegorie che si intrecciano con particolarità architettoniche uniche ed originali.
Una scalinata di 144 gradini conduce alla terrazza romantica affacciata sul comprensorio euganeo.
La cupola con la rosa dei venti, la galleria nel colle della Stufa e la chiesetta di Sant’Elena donano un tocco fiabesco alla prestigiosa dimora di ispirazione palladiana.
Abbracciata da un parco di undici ettari, con alberi secolari e cinque laghetti termali, Villa Selvatico è un perfetto equilibrio tra natura e arte.
Dopo decenni di accurati restauri Villa Selvatico è stata riaperta ad un pubblico di visitatori attenti e interessati all’arte.
Alla nuova vita della villa ha contribuito in maniera significativa FILA Solutions, che ne ha risanato diverse pertinenze, a partire dalle facciate esterne in intonaco a calce con elementi architettonici in pietra naturale sedimentata compatta.
ALGAENET è il detergente che ha permesso di rimuovere in profondità gli annerimenti, dovuti alla presenza di microrganismi, di depositi superficiali e di smog dalle facciate esterne della Villa, riportandole all’aspetto originale.
Successivamente il trattamento idrorepellente – consolidante CONCRETE HYDRO è stato usato per limitare l’assorbimento dell’acqua e la crescita dei microrganismi.
Questa protezione non ingiallisce nel tempo e non modifica la finitura superficiale.
La valorizzazione della Villa passa anche attraverso i balconi e le terrazze in marmo e pietra naturale sedimentaria compatta, il rosso Verona.
Qui, al fine di estendere maggiormente il fattore di idrorepellenza e consolidamento di aree più sensibili e in fase di restauro, è stato usato il prodotto di punta di FILA Solutions, il SALVATERRAZZA® ECO.
Nelle sale interne invece, in corrispondenza con l’intervento esterno, sono stati impiegati due prodotti idonei alla sanificazione e alla protezione dei rivestimenti interni con le soluzioni ACTIVE1 e ACTIVE2 per rimuovere e prevenire formazioni future di muffe.
All’interno della Villa FILA si è adoperata per una protezione supplementare della pavimentazione dell’Area Grotta, in terrazzo a legame cementizio, utilizzando la finitura opaca MATT.
Oltre a creare una barriera fisica antisporco, ha svolto un effetto consolidante, bloccando il tipico spolverio di queste superfici.
La manutenzione di altre pertinenze della Villa è ancora in fase di avanzamento e così pure l’utilizzo di soluzioni FILA adatte ad ogni superficie o rivestimento interno.
“Una collaborazione che mi riempie di orgoglio – asserisce Francesco Pettenon, AD di FILA. – Mi rendo sempre più conto che i nostri prodotti hanno raggiunto prestazioni al top per ogni tipo di intervento, anche in situazioni, come quella di Villa Selvatico, legate a beni storici di immenso valore”.
FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici.
La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici.
Il fatturato 2021 si attesta intorno ai 22 milioni di euro. Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell’Azienda: una realtà in continua espansione.
Conta 104 collaboratori tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo.
L’organizzazione commerciale è presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.
Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98.
Le formulazioni a base acqua rappresentano l’81% sul totale della produzione.