Utility Day 2023 – Shaping the future of Digital Utilities. L’evento di riferimento delle Utilities italiane ideato e sviluppato da IKN Italy, da nove anni riunisce i principali attori del settore, offrendo a Manager, a Technology Provider e al mondo dell’innovazione un contesto stimolante per affrontare i temi di interesse comune per le Società di Vendita di EE e Gas.
Il 23 novembre sarà una giornata di dibattiti, condivisione di esperienze e di progetti innovativi volti ad esplorate le sfide e le opportunità che caratterizzano il contesto italiano.
Il Settore Energy è in rapida evoluzione, con obiettivi nazionali ed europei chiaramente definiti: fine del Mercato Tutelato per le utenze domestiche nel 2024, misure Energia, Clima e Sviluppo Sostenibile al 2030 e le strategie per la decarbonizzazione al 2050.
Agli orizzonti temporali dettati da queste milestone, si unisce l’esigenza per le Società che operano sul Mercato dell’Energia di gestire, in primis, gli effetti delle forti discontinuità scatenate dagli eventi degli ultimi 3 anni, nei quali dinamiche e prezzi del mercato dell’energia sono stati – e continuano a essere – in continua e spesso imprevedibile evoluzione.
Conseguentemente, è emersa la necessità di consolidare il proprio posizionamento sul Mercato, la Brand Identity e la propria credibilità rispetto a clienti sempre più esigenti, consapevoli e attenti ai consumi. Inoltre, tra gli obiettivi delle aziende del settore c’è quello di valorizzare gli ingenti investimenti avviati negli ultimi anni per intraprendere – e poi consolidare – la trasformazione digitale della propria organizzazione.
Utility Day, in virtù di un’agenda ricca di interventi che si caratterizzano per contenuti di qualità e relatori di prestigio, fornisce una visione d’insieme sul Settore energetico che consenta di plasmare il futuro e non solo di subirlo.
In evento saranno infatti presenti le principali Multiutility italiane, tra cui ENEL, HERA e IREN, i più rilevanti operatori del settore, come Edison, Engie, E.ON, Sorgenia, Duferco, Repower, le società internazionali arrivate sul mercato italiano di recente, come OCTOPUS ENERGY, oltre a new Player, Enertech e Reseller.
Nella Plenaria di apertura le funzioni apicali dei Player più significative del Settore si confronteranno sul nuovo MARKET DESIGN che si sta delineando: le nuove dinamiche dell’Industry e i principali trend.
Al centro delle Sessioni Tematiche le modalità adottate dalle Utilities per affrontare le sfide dell’attuale periodo storico e il dettaglio delle azioni intraprese.
Si parlerà di come veicolare una CONSUMER EDUCATION finalizzata a un uso consapevole dell’energia; dei metodi adottati per realizzare in azienda una DATA DEMOCRATIZATION volta a valorizzare gli esiti di tutte le attività di Data Quality, Data Governance e Digitalizzazione; e ancora, di sviluppo e applicazioni delle INNOVAZIONI TECNOLOGICHE; di come implementare la PROCESS SMART AUTOMATION per realizzare best performance.
In particolare la Sessione Business Innovation & Sustainability approfondirà quali sono i nuovi modelli di business su cui le Società che operano sul Mercato energetico devono puntare con interventi che ruoteranno su e-Mobility, efficienza energetica e Comunità Energetiche.
Utility Day 2023 coinvolge oltre 100 Relatori, più di 40 Partner tecnologici, presenta 21 Case Study e attende circa 550 partecipanti con l’obiettivo di condividere le challenge attuali, capire come far evolvere il proprio business, sfruttare le possibilità offerte dalla tecnologia e identificare gli scenari per affrontare il futuro.
IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, ha festeggiato nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione.
Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.
Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.
IKN è, infatti, l’acronimo di:
“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la “scattano” i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.
“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.
I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.
“N” come NETWORKING: gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.
23 novembre – Milano, NH Congress Centre Assago
– BYinnovation è Media Partner di Utility Day