Università di Padova: corso universitario su Lean Manufacturing: ha preso il via il corso annuale di perfezionamento in Lean Manufacturing, organizzato dal Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova, l’unico corso post laurea di tipo universitario su questo tema in Italia previsto per il 2013.
Lo spirito del corso di cui il Professor Roberto Panizzolo è il direttore, è quello di integrare l’approccio teorico a quello operativo. In questo senso parte della docenza è affidata a professionisti esterni (manager e consulenti) esperti di Lean Manufacturing. Tra le realtà coinvolte anche la vicentina Considi, Toyota Material Handling Italia e Fòrema (l’ente di formazione di Confindustria Padova).
Durante il corso è prevista una visita alla fabbrica bolognese di Toyota Material Handling, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di mezzi e soluzioni per la movimentazione delle merci.
La filiale italiana TMHIT collabora con la società di consulenza Considi, due realtà aziendali sostanzialmente diverse ma accomunate dall’intento di promuovere e diffondere l’efficacia del metodo TPS nella sua più pura autenticità; TMHIT esporrà ai partecipanti l’essenza della ‘Toyota Academy’.
Al termine del corso i partecipanti saranno anche coinvolti in una ‘due giorni’ di sperimentazione del progetto Leandustria, nato dalla collaborazione tra Fòrema (Società per la Formazione e lo sviluppo d’Impresa di Confindustria Padova) e Considi.
Presso Il Cubo Rosso, primo centro di formazione esperienziale nel Veneto, i partecipanti avranno a disposizione la Minifabbrica per Imparare, un laboratorio di apprendimento in grado di riprodurre fedelmente le attività di un´azienda manifatturiera. Si tratta di una potente metafora e metodologia di formazione che supporta il cambiamento aziendale permettendo di scoprire “giocando” il Toyota Production System e le radici della filosofia Lean.
L’obiettivo formativo del corso, che prevede 12 incontri per un totale di 96 ore, è quello di accompagnare i partecipanti, in un cammino di formazione in aula e di apprendimento sul campo, attraverso percorsi concreti anche in aziende del territorio veneto che hanno in passato sperimentato l’efficacia del ‘Lean Thinking’ e hanno scelto di mettere a disposizione degli studenti i propri spazi per la sperimentazione attiva.
«Il corso di Perfezionamento in Lean Manufacturing è l’unico corso post-laurea di tipo universitario su questo tema in Italia – ha dichiarato Roberto Panizzolo, professore dell’Università di Padova – e quest’anno in particolare, grazie alla collaborazione con Considi, Toyota Material Handling Italia e Fòrema, siamo certi che questo permetterà ai partecipanti di costruire il bagaglio di conoscenze teoriche e di esperienze pratiche, necessario per poter avviare in autonomia concreti progetti di riorganizzazione delle Operations secondo i principi e le logiche della Lean Manufacturing».
Gianni Dal Pozzo, ad di Considi spiega la scelta di prendere parte attiva al progetto come «Una nuova sfida che affrontiamo con entusiasmo, perché riteniamo questa sia un’occasione importantissima che permetterà di compiere ulteriori passi verso la diffusione della filosofia Toyota».
«Il fatto che l’Università abbia scelto Il Cubo Rosso come “palestra” per sperimentare i princìpi della Lean – sottolinea il presidente di Fòrema Marino Malvestio – da un lato prova l’attenzione forte dell’ateneo verso il mondo dell’impresa e le sue necessità di innovare, dall’altro dimostra quanto il nostro centro sia sempre più riconosciuto come luogo dove il sapere passa dal fare».