UNICEF, ONU, Davos organizzazioni più seguite su Twitter. Burson-Marsteller, agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche leader a livello mondiale, ha rilasciato la nuova edizione del suo studio “Twiplomacy”, che analizza le organizzazioni internazionali e i loro leader su Twitter.
Lo studio mostra che tutte le organizzazioni internazionali più importanti hanno un account Twitter, e la metà dei loro leader hanno un personal account attivo sul social network. I risultati indicano che il Fondo delle Nazioni Unite (@UNICEF) è l’organizzazione internazionale più seguita con più di due milioni di follower. @UNICEF è inoltre la seconda organizzazione più efficace dopo l’Organizzazione Europea per la ricerca nucleare (@CERN) perché i tweet di entrambe le organizzazioni sono retwittati in media più di 100 volte.
Lo studio “Twiplomacy”, leader nella ricerca sul genere, ha l’obiettivo di individuare in quale misura i leader mondiali, i governi e le organizzazioni internazionali utilizzino Twitter. Ai primi di novembre 2013, Burson-Marsteller ha analizzato 223 profili di 101 organizzazioni internazionali.
“Questo studio dimostra come le aziende possano utilizzare Twitter in modo alternativo attraverso l’uso innovativo degli hashtag, delle Q&A di Twitter e dei messaggi diretti di campagne politiche che possono generare un forte impatto indipendentemente dal numero dei loro follower”, ha dichiarato Jeremy Galbraith, CEO di Burson-Marsteller Europa, Medio Oriente e Africa. “È interessante notare come, nonostante la metà dei leader delle organizzazioni internazionali abbiano un loro account Twitter personale, pochi di loro twittano.”
Le organizzazioni internazionali che si sono iscritte a Twitter tra il 2007 e all’inizio del 2008 rientrano inoltre tra gli account più seguiti di oggi. Tra questi ben cinque hanno più di un milione di follower ciascuno; si tratta di @UNICEF, @UN (Nazioni Unite), @Davos (il World Economic Forum), @Refugees (l’agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite) e @WWF (il World Wide Fund for Nature). I follower di tutte le organizzazioni internazionali sommati insieme raggiungono un totale di 18.325.589.
Lo studio ha evidenziato che il Segretario generale della Comunità dell’Africa orientale è il leader più colloquiale tra le varie organizzazioni internazionali.
I dati utilizzati sono stati raccolti nel novembre 2013 dagli account di 101 organizzazioni internazionali e dei loro leader tenendo in considerazione oltre 50 variabili selezionate da Twitonomy.
Burson-Marsteller, fondata nel 1953, è una società leader a livello mondiale di relazioni pubbliche e società di comunicazione. Essa fornisce ai clienti consulenza strategica ed esecuzione di piani attraverso una gamma completa di public relations, public affairs, reputation e crisis management, advertising and digital strategies. La rete mondiale della società è composta da 73 uffici e 85 uffici affiliati, operanti in 110 paesi nei sei continenti. Burson-Marsteller fa parte del gruppo WPP, leader mondiale dei servizi di comunicazione.