Tecnofilati Resistex filati tecnologici ad uso professionale sono punto di riferimento nella produzione di filati tecnici nei settori medicale, workwear, wellness, sport, industriale e fashion ha saputo distinguersi attraverso la specializzazione e la realizzazione di un’intera gamma di filati tecnologici, in grado di soddisfare un mercato sempre più esigente.
Graphene, Carbon, Copper, Bioceramic, Silver sono stati testati e comprovati da analisi condotte in laboratori indipendenti e centri di ricerca universitari.
RESISTEX® GRAPHENE: prodotto partendo da materie prime di Grafene di altissima qualità, il filato ha superato un accurato controllo degli strati atomici (distribuzione media di 6 – 8 strati atomici).
E’ inoltre supportato da un certificato di qualità̀ rilasciato dall’Università̀ del Piemonte Orientale (UPO), centro di eccellenza sulle nano-strutture, ha un’ottima conducibilità elettrica e termica oltre che una tenacità̀ e resistenza all’ abrasione superiore al normale poliestere o poliammide.
Infine può̀ mantenere la temperatura corporea basale, senza che si rilevino forti sbalzi termici in caso di variazioni della temperatura ambientale o di sforzo fisico. È, infatti, in grado di condurre il calore lungo la superficie del tessuto distribuendo il calore delle parti più̀ calde a quelle più̀ fredde.
RESISTEX® CARBON: filato dalle caratteristiche tecniche uniche che agiscono sulla termodinamica comportamentale dell’uomo.
Ottenuto dall’unione di fibre tessili con un filamento continuo di materiale conduttivo a base di carbonio attivo è nato per migliorare le performance di ogni sportivo ad ogni livello, attraverso le proprietà delle fibre che alleviano la fatica e aumentano l’energia.
La presenza di Resistex® Carbon inoltre, accentua il livello di dispersione dell’umidità corporea, cui consegue l’evaporazione del sudore in livelli maggiori, offrendo un maggiore benessere all’atleta.
RESISTEX® COPPER: è un filato di ultima generazione, ottenuto dall’unione di fibre naturali o artificiali con uno speciale filamento di rame extra sottile, nudo o smaltato. Questo materiale, storicamente noto per la sua conduttività elettrica e termica, è stato declinato in molteplici livelli di utilizzo e, grazie alla sua speciale struttura, mantiene efficaci nel tempo le sue caratteristiche, anche dopo numerosi lavaggi, possiede 5 proprietà fondamentali:
– Proprietà Antistatica (versione no smalto): disperde le cariche elettriche accumulate dall’ambiente;
– Proprietà Metaboliche: assimilato attraverso la pelle aiuta il corpo a crescere e mantenersi in salute;
– Proprietà Antiossidanti: combatte i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare;
– Proprietà Traspiranti: accelera il processo di evaporazione del sudore;
– Proprietà Termoregolanti: rallenta la formazione di umidità mantenendo la temperatura costante.
RESISTEX® BIOCERAMIC: Il filato viene utilizzato per la realizzazione di tessuti che, grazie alla presenza dei minerali contenuti al suo interno sono in grado di assorbire e riflettere il calore del corpo umano, permettendo una forma avanzata di foto-trattamento in quanto non richiede una fonte di luce attiva ma utilizza la luce riflessa generata dal calore del corpo. Una volta stimolati dal calore, i minerali presenti nel filato riflettono livelli elevati di luce nella banda del bio-infrarosso (F.I.R) che penetrano gli strati cutanei e sottocutanei e interagiscono con le molecole d’acqua e con i composti organici presenti nei tessuti.
RESISTEX® SILVER: è uno speciale filato che basa le proprie peculiarità sulle molteplici valenze benefiche e curative dell’argento. Nato da anni di ricerche e studi condotti nei laboratori di sperimentazione di Tecnofilati, Resistex® Silver è un esclusivo e innovativo filato a base di argento puro, realizzato unendo uno strato di circa 0,5 micron di argento (circa il 20%), puro al 99,9% con un supporto tessile, tramite un particolare e articolato processo produttivo. L’argento così trattato si lega in modo irreversibile alla superficie tessile, per poi essere unito attraverso ulteriori processi di lavorazione a fibre naturali come il cotone, oppure sintetiche, come le microfibre di nylon o polipropilene. Oltre alle riconosciute proprietà igienizzanti, l’argento ha il potere di facilitare la guarigione di “lesioni pigre” (di difficile risoluzione) e rigenerare il tessuto danneggiato.