T.RICICLO abbigliamento nuovo e usato negozi in franchising per l’abbigliamento “kids” da 0 ai 14 anni ha registrato per il 2012 un fatturato attestatosi intorno al milione di Euro, 7 nuove aperture ed un piano di sviluppo per il 2013 che prevede la nascita di negozi anche in Europa.
In controtendenza rispetto ad altre catene in franchising o a brand affermati nel mondo del bambino, t.riciclo si conferma una realtà sempre più importante ed un progetto vincente, in linea con la situazione economico-finanziaria italiana.
La catena italiana in franchising di negozi per l’abbigliamento e le attrezzature nuove e “second hand” per bambini da 0 ai 14 anni, archivia l’anno appena trascorso con risultati eccellenti: il fatturato 2012 si è infatti attestato intorno al milione di Euro con 7 nuove aperture, 3 nei soli ultimi mesi dell’anno, raggiungendo quota 12 punti vendita. Le previsioni di sviluppo per l’ingresso di nuovi affiliati nel 2013 variano dalle 14 alle 20 boutique in buona parte della Penisola Italiana.
Uno sviluppo previsto non solo nel nostro Paese ma anche all’estero con parecchie richieste di imprenditori che hanno deciso di aderire a t.riciclo, rendendo così un’idea innovativa e vincente “made-in-Italy”, del tutto internazionale, certificata dalla vittoria dell’ambito premio Best Franchising of the World.
Numeri e risultati importanti che il brand è riuscito ad ottenere grazie ad investimenti rilevanti effettuati in soli 2 anni di attività, dallo studio e alla ricerca di nuovi progetti e stili per le linee di abbigliamento di proprietà, al piano di espansione e sviluppo promosso per ricercare imprenditori che credano fermamente nella filosofia di t.riciclo, fino alle numerose attività di comunicazione sostenute per incrementare maggiormente l’awareness del brand, affinché diventi il punto di riferimento per le famiglie italiane in cerca di massima qualità e stile a prezzi competitivi.
L’investimento iniziale per entrare a far parte del mondo t.riciclo si attesta intorno ai 40-50 mila Euro, importo che varia in funzione della metratura del negozio trattandosi di “chiavi in mano” e il fatturato annuo stimato per un punto vendita avviato con un ROI a 12-18 mesi si aggira sui 220-300 mila Euro.
Il successo di t.riciclo viene ulteriormente confermato dall’importo dei rimborsi effettuati ai fornitori nel solo 2012: oltre 500 mila Euro che il brand ha consegnato alle mamme che hanno sposato la filosofia del riciclo, fornendo capi e attrezzature non più utilizzate dai propri figli.
La favola del riciclo è nata dall’idea dell’imprenditore trevigiano Massimiliano Monti di Adria che, forte di un’esperienza commerciale nel settore tessile, ha voluto dare vita ad un progetto imprenditoriale innovativo in risposta alle richieste delle famiglie italiane che si trovano, giorno dopo giorno, a far fronte alle continue esigenze di figli in crescita e del limitato utilizzo dei loro capi e attrezzature. t.riciclo è la risposta concreta di una filosofia di ecologia sociale in una cultura del riutilizzo, cultura già da anni diffusa nel Resto d’Europa e negli Stati Uniti.