Strategia SAP per Piccole Medie Imprese italiane. SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha confermato il proprio impegno a sostegno delle PMI italiane in occasione di SMAU Milano 2012. Forte di una presenza capillare e consolidata all’interno della piccola e media impresa, che le garantisce una conoscenza approfondita di questo mercato e delle sue peculiarità, SAP ha presentato il proprio portfolio di prodotti, sviluppato per rispondere in modo specifico e personalizzato alle necessità delle PMI.
Si tratta di soluzioni innovative che allargano gli orizzonti tecnologici, superando il semplice concetto di software gestionale, per offrire risposte concrete ed efficaci nelle nuove aree in cui oggi si gioca la sfida della competitività d’impresa, come il Cloud, la Mobility e la gestione dei dati a 360 gradi, dal Database all’analisi in tempo reale.
La 49° edizione di SMAU è stata, inoltre, l’occasione per il lancio ufficiale in Italia della versione in cloud della soluzione gestionale per le piccole e medie imprese, SAP Business One, oggi disponibile anche con l’innovativa tecnologia di In-Memory Computing per l’analisi e il reporting in tempo reale.
“Nello scenario attuale, compito delle aziende, in particolare quelle ICT, è dare nuovo impulso al tessuto economico, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato”, ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “I valori di efficienza, governance e sviluppo che SAP porta al mercato da 40 anni si allineano perfettamente con gli obiettivi degli amministratori pubblici centrali e locali, delle imprese e, in ultima analisi, del paese. Crediamo che il rilancio dell’Italia non possa prescindere dalle PMI, la vera dorsale dello sviluppo” ha aggiunto Arienti, “e per questo SAP le affianca e sostiene con soluzioni tecnologiche su misura, supportata dall’ecosistema dei partner”.
Grazie ad un linguaggio immediato e orientato agli utenti finali, lo spazio SAP per Smau 2012 è stato organizzato in quattro aree tematiche principali. La prima, GESTIRE, è dedicata a soluzioni ERP come SAP Business One e il Programma Fast-Start per SAP Business All-in-One, che permettono di gestire tutti i processi aziendali attraverso un’unica soluzione integrata. Si tratta di gestionali completi, adattabili e specifici per ciascuna esigenza di business. In quest’ambito, la vera innovazione riguarda il Cloud Computing e, quindi, la possibilità di poter usufruire dei vantaggi di un software integrato di gestione aziendale, evitando i tempi, i costi e gli investimenti in risorse necessari per implementare una soluzione di tipo on premise. Un’altra importante novità consiste nell’integrazione di SAP Business One con nuove funzionalità di analisi di dati e reporting in tempo reale.
Attraverso l’area tematica COMPRENDERE, SAP ha presentato una suite di soluzioni di Business Intelligence capaci di offrire un reporting aziendale intuitivo, dashboard per visualizzare le informazioni, presentazioni e analisi ad hoc, consentendo agli utenti di aziende di qualsiasi settore e dimensione di rilevare e condividere le informazioni.
La terza area è quella della MOBILITY, pilastro della strategia SAP e area in cui l’azienda detiene una posizione di leadership* sul mercato, conquistata negli anni attraverso una serie di acquisizioni importanti (Sybase due anni fa e, più recentemente, Syclo) e continui investimenti per lo sviluppo e l’evoluzione della propria offerta Mobile. SAP è in grado di offrire un insieme completo di applicazioni mobili verticali specifiche per settore e linee di business con cui è possibile estendere i processi aziendali a tutti gli utenti in mobilità con un’interfaccia semplice e intuitiva.
Infine, l’area DATI E INFORMAZIONI include le soluzioni di analisi in tempo reale che permettono di gestire velocemente qualsiasi volume di dati, anche non strutturati, per ottenere reali vantaggi di business.
In quest’ambito, la Real-Time Data Platform di SAP basata sulla tecnologia in-memory SAP HANA è pensata per rispondere efficacemente ad esigenze di tipo analitico e transazionale, mettendo a disposizione una piattaforma completa sia per l’acquisizione dei dati in tempo reale sia per la realizzazione di infrastrutture di business continuity.
L’offerta in ambito Data Management è completata dalle piattaforme SAP Sybase ASE e SAP Sybase SQL Anywhere, che garantiscono rispettivamente la possibilità di gestire in sicurezza volumi transazionali estremi e la gestione delle informazioni dovunque e tramite qualsiasi dispositivo mobile.
L’impegno di SAP verso le PMI si concretizza inoltre nel lancio di un progetto di ricerca in collaborazione con SDA Bocconi, con l’obiettivo di identificare le dimensioni della complessità che caratterizzano le piccole e medie imprese italiane e di indagare le modalità con cui le Business Applications, nelle loro varie componenti (ERP, CRM, SCP, SRM, PLM, Analytics, ecc..) possano aiutare a ridurre la complessità, per generare valore in termini di visione strategica e di capacità di operare.
I partner SAP presenti a SMAU sono stati: Altea, Briefing, Cap Solution, CDM Tecnoconsulting, Datalab, GCI (Gruppo Consulenza Innovazione), S.A.I., SPI (Softpi.com) e Var Sidim, con numerosi casi di successo. In particolare, Altea nel workshop dal titolo “Electronic Systems: il controllo dei costi di commessa per un’azienda che sul controllo di misura e automazione dei processi di produzione ha costruito la sua missione”, ha presentato il caso Electronic Systems, azienda che sviluppa soluzioni nel campo dell’elettronica e dell’informatica di processo, applicate a sistemi di automazione, misura e controllo.
L’azienda ha scelto SAP con la Business Platform Component Manufacturing di Altea, soluzione progettata per le aziende di produzione discreta che necessitano di un sistema informativo flessibile in processi e sviluppi, e rigoroso nelle procedure.
CAP Solutions, nel workshop “Un sistema ERP scalabile in grado di supportare un’azienda in crescita” ha presentato il caso Subito.it, sito Web di annunci di compravendita che offre ai propri clienti un portafoglio di servizi, accessibili attraverso il portale, attorno a cui ruota tutta l’attività dell’azienda.
La soluzione SAP Business One, integrata con il portale, è oggi risorsa chiave dell’azienda e supporta il personale dell’azienda dall’individuazione di una opportunità di business fino alla relativa fatturazione. Essenziale per il successo del progetto è stata la scelta di una piattaforma che, per le caratteristiche del sistema ERP e per la configurazione dell’infrastruttura IT, si è dimostrata estremamente adattabile ad accompagnare la crescita dell’azienda sia in termini di volume di affari che di sviluppo di nuovi servizi.
“Ottimizzare la riorganizzazione dei processi e la condivisione di informazioni univoche tra le sedi e le filali – il progetto SAP to SAP” è il titolo del workshop organizzato dal partner Datalab che ha presentato il caso Midac Batteries, azienda che grazie a SAP ha riorganizzato e semplificato i processi aziendali tra la sede centrale e le filiali, verso una migliore collaborazione a livello di gruppo e un maggiore supporto decisionale per i vertici. Il progetto, inoltre, ha permesso la possibilità di un monitoraggio delle performance, tramite procedimenti più formalizzati a sostegno di un incremento della produttività e del business.
Il partner S.A.I, nel workshop “Una soluzione economica per organizzare nelle difficoltà della crisi i processi delle PMI”, ha illustrato le potenzialità e i benefici che la Casa di cura Villa Fulvia di Roma ha riscontrato adottando la soluzione HIS (Hospital Information System) per SAP Business One, una soluzione in grado di garantire una completa gestione integrata dei processi tipici di un’azienda che eroga servizi sanitari.
Var Sidim, infine, ha organizzato un workshop indirizzato a CIO, CEO e direttori di produzione, dal titolo “La strategicità della soluzione ERP per fare efficienza aziendale: SAP Business One e Be.As, la soluzione per aziende di produzione italiane con valenza nazionale e internazionale”; obiettivo del workshop è stato quello di illustrare come Be.As Manufacturing, soluzione verticale modulare completamente integrata con SAP Business Objects, sia in grado di coprire tutte le problematiche più avanzate di gestione dei processi di produzione (pianificazioni affidabili sincronizzando acquisti e vendite con i processi di produzione interni ed esterni; ottimizzazione della gestione delle risorse aziendali tramite allocazione efficiente delle stesse; trasparenza e affidabilità nell’accesso alle informazioni sui costi diretti e indiretti), supportando le piccole e medie aziende a operare secondo elevati standard di produttività ed efficienza.