Samsung Cloud Print mobile printing cloud per Piccole Medie Imprese: la nuova vision per il mondo Printing dal claim “Document of Tomorrow”: al cuore della strategia il lancio di Samsung Cloud Print, nuova soluzione di mobile printing in modalità cloud pensata per semplificare l’esperienza degli utenti professionali che operano in mobilità, specialmente in ambienti di piccole e medie dimensioni.
“Grazie a una line-up di dispositivi di stampa completa e di alta qualità, abbiamo raggiunto ottimi risultati nel mercato B2B europeo: nel 2014 intendiamo rafforzare il posizionamento del brand agli occhi dei nostri clienti business, focalizzandoci su soluzioni che contribuiscano alla crescita e alla competitività delle Piccole e Medie Imprese”, ha dichiarato KiHo Kim, Executive Vice President and Head of the Printing Solutions Business di Samsung Electronics. “È in questo contesto che s’inserisce il lancio di Samsung Cloud Print, sottolineando ancora una volta la nostra leadership nell’ambito del mobile printing”.
Samsung Cloud Print: Sicurezza e semplicità formato app
Samsung Cloud Print è un sistema composto da un’applicazione dedicata – Samsung Cloud Print app – e una nuova gamma di stampanti e multifunzione dotate di tecnologia NFC integrata, che non sono solo più facili da usare ma offrono funzionalità ancora più avanzate in termini di sicurezza dei dati.
L’app Samsung Cloud Print è, infatti, compatibile con KNOX, il sistema per la sicurezza mobile sviluppato da Samsung.
La salvaguardia dei dati è assicurata, tuttavia, anche per coloro che non utilizzano dispositivi con sistema KNOX, attraverso un processo puntuale di criptaggio dei dati.
A questo si aggiunge, inoltre, la possibilità di sapere sempre quale stampante genera quale contenuto e in quale momento, grazie alle funzioni abilitate dalla tecnologia NFC.
Con Samsung Cloud Print app, l’utente può automaticamente registrare nel sistema altre persone per condividere documenti da stampare utilizzando semplicemente i numeri di telefono salvati sulla rubrica del proprio smartphone.
L’app sarà resa disponibile in Corea, Stati Uniti ed Europa nel 2014 e successivamente nel resto del mondo. Nello specifico, a partire da giugno 2014 sarà possibile scaricarla gratuitamente da Google Play e Samsung Apps, mentre la versione iOS dell’app sarà resa disponibile nella seconda metà dell’anno. L’applicazione è compatibile con le nuove stampanti e multifunzione Samsung Xpress C1860 e M2885 dotate di tecnologia NFC, che saranno lanciate ad aprile 2014.
Il 2014 sarà l’anno delle soluzioni Printing per le Piccole e Medie Imprese
Samsung ha raggiunto una posizione di leadership nel settore del mobile printing grazie alla continua innovazione che ha portato allo sviluppo di stampanti estremamente compatte e semplici da usare.
Nel 2010 è stata lanciata la prima Samsung Mobile Print app, che ha offerto alle persone la possibilità di stampare, scannerizzare e faxare documenti, immagini o commenti presenti sui social network in mobilità dal proprio smartphone.
Nel 2013 Samsung ha raggiunto un nuovo livello di competitività lanciando le prime stampanti al mondo con tecnologia NFC integrata.
Quest’anno, la divisione Printing di Samsung intende concentrarsi sulle soluzioni destinate alle Piccole e Medie Imprese, accogliendo il potenziale di questo segmento di mercato altamente strategico, che rappresenta il 61% del totale del segmento business in ambito Printing.
Benché la domanda di soluzioni di stampa per le PMI sia cresciuta costantemente, la necessità di contenere i costi e la mancanza di risorse adeguate hanno spesso frenato molte imprese dall’implementare soluzioni Printing di tipo Enterprise. Samsung Cloud Print intende proprio colmare il gap che si è, così, creato sul mercato, facendo leva su trend caldi come la crescita esplosiva di servizi in modalità cloud, l’espansione dell’utilizzo di dispositivi smart e il Bring Your Own Device (BYOD).
Gli obiettivi di Samsung per il breve termine
Proiettandosi sul 2015, la divisione Printing di Samsung ha in programma il lancio di nuove soluzioni mobile chiamate “Display Copy”, che attraverso Samsung Cloud Print consentiranno di condividere documenti su un’ampia gamma di dispositivi Samsung – dagli smartphone e i tablet ai TV, ecc. –, assicurando un’esperienza utente fluida e senza soluzione di continuità.
Entro il 2016, inoltre, Samsung intende innovare ulteriormente il proprio portfolio di soluzioni mobile e cloud in ambito B2B: una nuova Samsung Cloud Platform integrerà in un’unica piattaforma soluzioni printing e una varietà di altri servizi business.
Anche rivenditori, solution provider e system integrator trarranno vantaggio dall’utilizzo della Samsung Cloud Platform, per fornire e distribuire facilmente le proprie soluzioni potendo contare su un approccio di go-to-market unificato.
“La stampante diventerà più di un semplice strumento hardware con cui stampare documenti: evolverà in una soluzione essenziale per le aziende”, ha commentato Kim. “E noi ci impegneremo per crescere insieme ai nostri clienti e partner di canale attraverso Samsung Cloud Print e le nostre strategie di medio-lungo termine”.