Pulifondali e Pulispiagge, il mare ringrazia 350 quintali di rifiuti recuperati. Il successo dell’iniziativa realizzata dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) in collaborazione con Suzuki, è certificato dagli oltre 350 quintali di rifiuti catturati sui fondali e sulle spiagge di 40 diverse località italiane dai tesserati e dai volontari.
Molti studenti delle scuole locali, impegnati il 5 giugno, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”.
Piena partecipazione anche da parte del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, della Rai e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Recuperate reti fantasma, lavatrici, vecchie macchine da cucire, scafi affondati, motori marini e plastica.
Proprio quest’ultima è il triste trait-d’union di tutte le località toccate da Pulifondali & Pulispiagge, da nord a sud, isole comprese.
“Ogni anno – ha spiegato il Prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente della FIPSAS – chiediamo ai nostri tesserati di “regalarci” una giornata per l’ambiente. Rispetto alla stagione passata, questa volta le località che hanno voluto essere presenti sono raddoppiate. Un segnale bellissimo che ci dà la forza di continuare in un percorso necessario per le generazioni che verranno.”
La sede istituzionale del 2024 è stata Venezia, dove i volontari e le scuole hanno raccolto rifiuti a partire dal Canal Grande.
Anche la tecnologia #lavalacqua ha dato il suo contributo. Installata su due fuoribordo DF115B e DF140B, il sistema di filtraggio delle microplastiche ha raccolto quanto disperso in acqua e non visibile, semplicemente navigando nella laguna.
Paolo Ilariuzzi, Direttore Divisione Moto e Marine, ha dichiarato: “Suzuki partecipa con entusiasmo a queste attività, con l’intento di dare un contributo concreto e ripulire dai rifiuti l’ambiente che ci circonda, partendo dal mare a noi tanto caro”.
Le località che hanno aderito a Pulifondali & Pulispiagge 2024
Alassio (SV), Amalfi (SA), Ancona, Barcola (TS), Bergeggi (SV), Calatabiano (CT), Castiglione della Pescaia (GR), Catanzaro Lido, Civitavecchia (RM), Conca dei Marini (SA), Follonica (GR), Forio d’Ischia (NA), Genova, Giulianova (TE), Isola di Capo Rizzuto (KR), La Spezia, Latina, Manfredonia (FG), Marina Palmense (FM), Massa Carrara, Messina, Metaponto Lido (MT), Ortona (CH), Ostia (RM), Pesaro, Piedimonte Etneo (CT), Porto Cesareo (LE), Porto Corallo (SU), Portopalo di Capo Passero (SR), Pozzuoli (NA), Reggio Calabria, Rimini, Riva del Garda (TN), Salerno, San Felice Circeo (LT), San Vito Chietino (CH), Sant’Angelo di Serrara Fontana (NA), Siracusa, Venezia e Verbania.
Un mosaico di iniziative
Il progetto Pulifondali & Pulispiagge si integra in un più ampio piano di attività svolte da Suzuki a favore dell’ambiente in ambito nazionale e internazionale.
– #suzukirisparmioenergetico: Giornata del risparmio energetico, prevista per il 16 febbraio, nella quale Suzuki aderisce al progetto del celebre programma radiofonico di Radio2 Caterpillar “M’Illumino di Meno” spegnendo le luci delle insegne e degli uffici durante l’orario di lavoro. (riduzione di 423 kg CO2 nell’atmosfera)
– Funzione “sleep” del sito suzuki.it, che “addormenta” la pagina quando non utilizzata, diminuendo l’energia richiesta al dispositivo connesso al sito e consentendo così di risparmiare in un anno una quantità di CO2 pari a quella emessa da un veicolo che percorre su strada 1.800 km.
– #SuzukiGreenFriday: la versione green del Black Friday. Giornata in cui Suzuki Italia devolve lo 0,5% del fatturato giornaliero a favore di un progetto legato alla sostenibilità. Nel 2024 il progetto ha permesso di installare alcune colonie di mitili nell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi per ripulire con l’azione filtrante naturale dei mitili, l’acqua del mare antistante l’isola.
– #SuzukiBikeDay: un appuntamento in cui Suzuki invita tutti a spegnere i motori per un giorno, promuovendo la mobilità alternativa in bicicletta nel quadro di una mobilità fluida e sostenibile. L’ultima edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre 2.700 iscritti, numeri che verranno superati nell’edizione del 2024 prevista l’8 giugno.
– #SuzukiCleanUp: Suzuki propone da 11 anni il progetto Clean-up the World per ridurre l’impatto negativo dell’attività dell’uomo sul pianeta terra. In 11 anni 9.212 dipendenti volontari di 14 filiali Suzuki nel mondo, hanno partecipato alle giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti dispersi nell’ambiente.
– #Suzukisavethegreen: In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, Suzuki promuove annualmente la bonifica di una porzione dell’area industriale nelle vicinanze della sua sede in provincia di Torino. All’iniziativa, che ha raggiunto il 13° anno, partecipano i dipendenti, i lavoratori delle aziende limitrofe e i volontari della zona. I rifiuti raccolti in questi anni hanno raggiunto quasi 57 tonnellate.