PlasticFinder ISCC PLUS. Bilancio di massa ISCC PLUS per la plastica riciclata grazie a PlasticFinder: è il primo marketplace a ottenere questa certificazione internazionale.
La certificazione ISSC PLUS, acronimo di International Sustainability & Carbon Certification, arriva anche nel business online delle risorse plastiche: PlasticFinder è il primo marketplace certificato per scambiare materiali conformi al protocollo ISCC PLUS.
A PlasticFinder, infatti, è stata rilasciata dal gruppo Intertek la certificazione ISCC PLUS.
Dopo il QR code in grado di tracciare la vita delle materie plastiche e il lancio del protocollo Certified Recycled Plastic® della primavera del 2022, il marketplace nato nel 2015 fa un ulteriore passo in avanti nella promozione dell’economia circolare: sarà possibile mettere in vendita ed acquistare materie plastiche sostenibili Certificate ISCC PLUS.
«Già diffusa nel settore alimentare – spiegano il CEO Riccardo Parrini e il presidente Stefano Chiaramondia – la certificazione ISCC PLUS permetterà di diffondere ulteriormente nel mercato della plastica l’economia circolare, sulla quale si fonda la mission della nostra piattaforma. Grazie al bilancio di massa elaborato secondo le regole predefinite e trasparenti stabilite a livello internazionale, i trasformatori delle materie plastiche ISCC PLUS acquistate su PlasticFinder potranno accertare la sostenibilità dei loro prodotti che, a loro volta, metteranno in vendita».l
«Il mondo della plastica – aggiunge Parrini – deve sposare sempre di più i principi dell’economia sostenibile. In quest’ottica PlasticFinder, certificata ICSS PLUS, intende offrire un ulteriore strumento per diffondere l’utilizzo dei materiali riciclati lungo l’intera catena di fornitura, dal produttore al trasformatore nell’ottica della tracciabilità. Il nostro impegno è quello di stimolare sempre di più la trasparenza delle materie plastiche in ogni suo passaggio. Anche nell’economia circolare l’unione fa la sostenibilità».
PlasticFinder è un marketplace B2B dedicato alla plastica aperto a tutti gli operatori della filiera (Produttori, Trasformatori, Distributori e Trader).
E’ una piattaforma di trading on line (riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e iscritta al Registro delle Start-Up Innovative) che offre servizi commerciali per lo scambio di polimeri e additivi (prime scelte, rigenerati, giacenze di magazzino e materia prima inutilizzata, seconde scelte).
PlasticFinder nasce da una forte esigenza del mercato delle materie plastiche i cui operatori sono sempre più orientati a utilizzare il web per cercare prodotti e confrontarne disponibilità e prezzi.
Parallelamente PlasticFinder rappresenta un nuovo canale di vendita conveniente, semplice e sicuro per le aziende che vogliano affrontare il digital trading utilizzando una piattaforma “pronta, affidabile e molto visitata dagli utenti”.
Tramite PlasticFinder è possibile:
ACQUISTARE polimeri, additivi e materiali rigenerati a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato.
Vantaggi: gestione semplificata e pronta consegna.
VENDERE surplus di magazzino (materia prima non utilizzata e produzione invenduta) e seconde scelte al miglior prezzo in cambio di una minima % per PlasticFinder in caso di successo della vendita.
Vantaggi: alta visibilità dei tuoi prodotti, unico interlocutore (PlasticFinder) che riduce tempi e costi di gestione, anonimato venditore.
EFFETTUARE TRANSAZIONI SICURE: grazie all’utilizzo di un conto di garanzia, in partnership con Cordusio Fiduciaria SpA, Gruppo UniCredit.