PIXmania-PRO: eCommerce B2B sempre più mobile. Il 2013 è stato l’anno della crescita impetuosa del Mobile Commerce: gli acquisti tramite smartphone hanno rappresentato da soli oltre il 20% della crescita annua dell’intero eCommerce e hanno superato complessivamente il mezzo miliardo di euro di transazioni, a cui va aggiunto il miliardo di euro degli acquisti via tablet: attraverso questi dispositivi passa il 12% del mercato eCommerce.
Non si tratta solo di utenti individuali, ma anche le aziende seguono questo trend.
Lo conferma PIXmania-PRO, leader europeo nella vendita di prodotti elettronici destinati alle aziende, che ha registrato come negli ultimi 6 mesi il 15% dei clienti abbia usato dispositivi mobili per connettersi al sito dell’azienda, dato che rappresenta rispetto allo stesso periodo dell’anno passato una crescita del 60%.
Se in termini generali l’Osservatorio e-Commerce B2c conferma la crescita del commercio elettronico (+17% nel 2013) e degli acquirenti online (+50%, oltre 13 milioni) per un fatturato di circa 11 miliardi di euro, uno studio di Freelancer.com Fast 50 ha registrato in particolare l’incremento degli shop online presso le PMI (+19% nel primo trimestre del 2013) dei negozi virtuali (+14%) e dei carrelli virtuali (+18). Il canale online paga anche in termini di marketing: le società che vi investono crescono anche in tempo di crisi (+1,2%), a differenza di chi non lo fa.
Di questo passo, l’Internet Economy in Italia rappresenterà nel 2015 tra il 3,3 e il 4,3% del PIL. E considerando anche la propensione italiana a navigare via smartphone e tablet (10 milioni gli utenti abituali) le potenzialità del commercio elettronico si moltiplicano.
Ancora, le analisi di mercato riportano che le PMI con attività commerciali offline e online incrementano i ricavi più di quelle che operano soltanto online o solo offline – con una forte incidenza di vendite effettuate all’estero (rispettivamente +15%, +8% e +4%) – le opportunità si concentrano proprio tra le PMI che sapranno spostarsi online e creare offerta, utilizzando strumenti Web per sviluppare il proprio business, anche con un respiro internazionale.
A riconferma di questa considerevole crescita anche a livello nazionale, secondo comScore l’Italia si attesta al primo posto con il 4,8% di crescita , raggiungendo un livello del 19,3% di utenti smartphone che accedono ai siti retail nel corso di un mese. PIXmania-PRO offre una serie di strumenti dedicati alle PMI per crescere e differenziarsi in questo contesto, abbinando all’ampia offerta commerciale servizi di qualità, come il Dropshipment dedicato.
Nata nel 2004, Pixmania-PRO è stata creata dal Gruppo PIXmania per rispondere adeguatamente alle specifiche necessità di aziende e professionisti. In pochi anni, si è imposta come leader europeo nella vendita di prodotti elettronici destinati alle aziende. Presente in 10 paesi europei, PIXmania-PRO offre un ampio catalogo di oltre 25.000 referenze esclusivamente disponibili per grossisti, piccole e medie imprese, dettaglianti, enti pubblici ed agenzie di comunicazione, oltre che per le principali aziende europee.
Il sito B2B ha anche sviluppato un servizio chiamato Dropshipping, che permette alle aziende clienti di vendere i prodotti PIXmania-PRO sui propri siti, garantendo consegne dirette e anonime ai clienti finali, senza limitazioni logistiche o di magazzino. Filiale di PIXmania, leader europeo dell’e-commerce, il brand sfrutta le sinergie ed i punti di forza del gruppo, tra cui una presenza pan-Europea, la sicurezza dei dati e delle transazioni e l’efficacia delle operazioni logistiche.