Pietra Naturale Autentica. In occasione di MARMO+MAC 2022 Rete PNA ha presentato ‘Naturalmente Sostenibile’, il Manifesto di Sostenibilità della Pietra Naturale Autentica. Per il settore lapideo arriva la svolta green.
Il Manifesto è stato presentato all’interno della Fiera, presso lo stand di PNA, giovedì 29 settembre. Sono intervenuti Stefano Ghirardi, Presidente Rete PNA, Claudia Chiappino, Ingegnere Minerario, e Paolo Marcesini, Direttore di Italia Circolare.
In occasione della Fiera italiana di riferimento per il settore lapideo, la Rete di Impresa PNA, nata nel 2018 per promuovere e valorizzare nei diversi ambiti la conoscenza e la tutela della pietra naturale autentica, ha presentato il Manifesto “Naturalmente Sostenibile”, che raccoglie in dieci punti programmatici la serie di obiettivi definiti dalla Rete in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Realizzato con la consulenza di figure tecnico-scientifiche, il documento ha lo scopo di divulgare un racconto organico e sistematico della ‘naturale sostenibilità’ della pietra e dei valori ad essa indissolubilmente legati.
In Europa, gli edifici e il settore delle costruzioni sono responsabili del 36% delle emissioni annuali di CO2, del 40% del consumo di energia, del 21% di acqua potabile e del 50% delle estrazioni di materia prime. Protezione, funzionalità, sicurezza, benessere, prestigio e bellezza sono le domande che da sempre l’uomo ha rivolto alla pietra naturale. All’alba del terzo millennio è proprio la sostenibilità la nuova domanda a cui tutto il settore lapideo può offrire risposte e soluzioni.
Flavio Marabelli, Presidente Onorario di Confindustria Marmomacchine, commenta: “In qualità di Componente del Comitato di Gestione della Rete PNA, mi piace sottolineare che la presentazione del manifesto ‘Naturalmente Sostenibile’ costituisce una parte fondamentale del processo di definizione delle caratteristiche di sostenibilità della Pietra Naturale. Un primo risultato concreto di questo percorso green promosso da PNA. Un percorso che punta a valorizzare e a rendere più competitivo l’intero settore italiano delle pietre naturali.”
Il Manifesto ‘Naturalmente Sostenibile’ intende essere una carta di impegni e obiettivi condivisi fra tutte le Aziende della Rete PNA e, insieme, un punto di riferimento per tutti gli stakeholder che vogliano utilizzare la pietra naturale nel mondo della progettazione e della costruzione, agendo con consapevolezza e secondo i valori ormai imprescindibili della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa.
Il Manifesto di Sostenibilità rappresenta il concreto impegno di PNA nel comunicare l’attitudine e la visione sostenibile della pietra naturale a favore di tutto il settore marmifero italiano.
“Da tempo siamo convinti – afferma Claudia Chiappino, Capo Progetto Sostenibilità di PNA – che la Pietra Naturale possa essere esempio di ‘vera’ sostenibilità, in relazione non solo alle qualità intrinseche del materiale, ma anche alle peculiarità del suo ciclo produttivo: limitati impatti ambientali su aria e acqua, emissioni di CO2 molto contenute e derivate soprattutto dal trasporto della materia prima tra i siti di estrazione e lavorazione.”
Attraverso l’Agenda 2030 dell’Onu, la comunità internazionale ha adottato una carta di impegni e obiettivi concreti e condivisi per promuovere a livello globale lo sviluppo sostenibile. Le aziende del settore intendono partecipare attivamente al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di sostenibilità, in relazione al loro specifico ambito di attività: SDG 12 – Consumo e produzione responsabile; SDG 11 – Città e insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica; SDG 13 – Azione per il clima; SDG 17 Partnership per gli obiettivi.
Rispondendo agli obiettivi dell’SDG 17, che individua nella partnership per obiettivi il motore per uno sviluppo competitivo e realmente sostenibile, PNA intende dare il proprio contributo ai contenuti di sostenibilità economica, sociale, ambientale dell’intero settore, all’adozione dei criteri ESG, alla ricerca e innovazione tecnologica, alla valorizzazione delle caratteristiche uniche e irripetibili della pietra naturale, alla riduzione dell’impatto ambientale della produzione e lavorazione, alla promozione e diffusione della cultura circolare degli scarti lapidei, come visione sistemica e di indirizzo a favore del risparmio di materia e di energia.
Per promuovere la conoscenza sempre più approfondita dell’impronta ambientale delle pietre naturali, come dato ormai irrinunciabile nelle scelte progettuali e costruttive più qualificate e sostenibili, PNA ha commissionato al Politecnico di Torino l’incarico di redigere un’analisi LCA settoriale (Life Cycle Assessment) del prodotto “lastre di Pietra Naturale Autentica” e, in previsione, la conseguente EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), conformemente alle Linee guida relative ai prodotti lapidei.
In questo contesto diventa fondamentale l’Economia Circolare. Il progetto ZERO STONE WASTE, coordinato dall’Istituto Internazionale del Marmo (IS.I.M.), seguendo la normativa dell’End of Waste europeo, è finalizzato al recupero e utilizzo di derivati e scarti della lavorazione delle pietre ornamentali attraverso la messa a punto di adeguate metodologie di processo e tecnologie di produzione impiegabili dalle singole aziende di settore.
Lo ZERO STONE WASTE promuove la riduzione tendente allo zero dei costi di conferimento degli scarti per arrivare a proporre nuovi materiali per l’edilizia, tutti dichiarabili CAM per l’elevato contenuto di sottoprodotto lapideo riciclato e recuperato.
Paolo Marcesini, Direttore di Italia Circolare che ha collaborato a fianco di PNA per i contenuti del Manifesto, commenta: “La Pietra Naturale Autentica ha accolto la sfida della sostenibilità e ha dimostrato la sua attitudine “naturale” alla riduzione dell’impatto ambientale di tutta la sua filiera produttiva, dalla coltivazione ed estrazione in cava fino alla messa in opera delle lastre. Il Manifesto racconta perché usare la Pietra Naturale è meglio. Lo è per la creatività e la bellezza della progettazione, per la resistenza e l’“eternità” della materia, per le sue performance energetiche, per il benessere e il comfort abitativo degli spazi che costruisce.”
Stefano Ghirardi, Presidente di PNA, conclude: “Il Manifesto è uno strumento che racconta la ‘naturale sostenibilità’ della pietra e la sua capacità di coniugare innovazione e tradizione, rendendo le imprese consapevoli degli enormi valori che sono già a disposizione della loro responsabilità sociale d’impresa attraverso le qualità intrinseche della pietra definita come materia. Il Manifesto è solo un punto di partenza, l’inizio di un percorso virtuoso che definisce la nostra attitudine ‘naturale’ alla sostenibilità. E soprattutto, grazie ai suoi contenuti, si inserisce nella catena del valore che il nostro settore ha il dovere di trasmettere al mondo della progettazione e della costruzione. Usare la pietra naturale è utile, sostenibile, bello.”
I contenuti del Manifesto verranno continuamente aggiornati al conseguimento di nuovi dati e ricerche.