Percorso Executive Real Estate del Politecnico Milano GestiTec e MIP. Il settore del Real Estate attraversa una fase caratterizzata da incertezza e rapidi cambiamenti: occorrono solidi fondamenti per impostare corrette strategie di investimento, gestire attivamente i portafogli immobiliari, conseguire obiettivi di redditività programmata e fronteggiare le dinamiche del mercato immobiliare.
Nell’ambito dell’Asset, del Property e del Facility Management diventa fondamentale la capacità di gestire i servizi per edifici e patrimoni immobiliari in relazione alle esigenze dell’utente, coordinare spazi, attrezzature di lavoro e risorse umane, pianificare processi di manutenzione, gestire efficacemente la scelta e il rapporto con i fornitori, promuovere differenti alternative per la valorizzazione di uno o più edifici. Per rispondere a questa sfida MIP Politecnico di Milano, in partnership con il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito Building Environment Science and Technology BEST propone il Percorso Executive in Real Estate, gestione integrata di edifici e patrimoni immobiliari.
OBIETTIVI
Il percorso si prefigge di fornire i fondamenti e le soluzioni innovative relativi a:
– le prassi di gestione dei processi nel settore immobiliare;
– i modelli organizzativi adottati dalle imprese che effettuano sviluppo e gestione immobiliare;
– le tecniche per la gestione strategica e amministrativa di edifici e patrimoni immobiliari.
Il percorso permette inoltre di acquisire conoscenze specialistiche per operare presso:
– investitori istituzionali;
– properties company;
– imprese di servizi;
– società di consulenza;
– organizzazioni nazionali ed internazionali del settore.
TARGET
Il Percorso fomativo si rivolge a risorse di elevato profilo professionale già impegnate in attività di lavoro: funzionari e manager di azienda con responsabilità gestionali nelle aree dell’Asset, del Property e del Facility Management, consulenti e liberi professionisti. Alle precedenti edizioni hanno partecipato: Banca Mediolanum S.p.A., Campus Bio Medico S.p.A., EniServizi S.p.A., Gabetti Property Solutions S.p.A., Generali Gestione Immobiliare S.p.A., Honeywell S.p.A., IMQ S.p.A., Ingenium Real Estate S.p.A., Prysmian S.p.A., Siram S.p.A., oltre a liberi professionisti.
STRUTTURA
La formula Executive del percorso è studiata per integrare e rendere sinergiche le responsabilità aziendali del partecipante e il percorso formativo. Il percorso si compone di lezioni in aula (12 giornate per un totale di 96 ore) e di un Project Work, volto a facilitare l’applicazione di quanto appreso al proprio contesto professionale Il Percorso Executive permette di ottenere 20 crediti formativi che possono essere utilizzati presso il MIP per il conseguimento del titolo di Executive Master of Business Administration (EMBA) oppure di Master Universitario in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo (PEGASO), se in possesso dei requisiti e proseguendo l’attività formativa secondo le modalità e il calendario dei master.
CONTENUTI
I contenuti delle lezioni in aula riguardano le seguenti aree:
– Facility Management: il quadro di riferimento e il mercato del FM; gli aspetti organizzativi e gestionali all’interno delle aziende; i criteri per la pianificazione e il controllo dei servizi. Sono affrontati gli aspetti legati alla gestione degli immobili: dall’efficienza energetica allo space planning, alla pianificazione della manutenzione.
– Property Management: le attività conoscitive legate ai patrimoni immobiliari (due diligence e censimento); gli aspetti legali nelle locazioni commerciali e gli aspetti fiscali nel real estate; l’analisi del portafoglio immobiliare.
– Metodi e tecniche per la valutazione economica di edifici/patrimoni immobiliari: dal metodo sintetico comparativo ai metodi di valutazione di tipo finanziario.
– La finanziarizzazione immobiliare (caratteristiche e tipologie dei fondi immobiliari) e le operazioni di sviluppo immobiliare: l’evoluzione degli strumenti urbanistici e lo studio di fattibilità.