Non fare lo struzzo con lo stress. Come affrontare le sfide senza farsi travolgere. Lo stress pare essere diventata la parola che meglio descrive lo stile di vita di molte persone.
I ritmi sempre più frenetici della vita quotidiana, le pressanti richieste di molte attività lavorative, le difficoltà a trovare situazioni di riequilibrio interiore, sono solo alcune delle innumerevoli fonti di stress che, non solo rendono le giornate sempre più difficili da affrontare, ma concorrono anche ad alterare l’equilibrio psico–fisico dell’individuo e dei gruppi sociali, ripercuotendosi su tutte le prestazioni da affrontare.
Fermarsi a riflettere in questo breve percorso formativo, per accettare e gestire gli eventi potenzialmente stressanti, è una scelta costruttiva che consente di vivere con serenità e consapevolezza la propria esistenza.
Apprendere come proporsi nella relazione con gli altri condurrà i partecipanti a prendersi la responsabilità di un inizio di cambiamento; i benefici si rifletteranno anche nelle azioni e nelle relazioni interpersonali, che diverranno qualitativamente migliori, e connotate da maggior distensione.
Vivere imparando a gestire lo stress sarà un valore aggiunto importante, e sarà un nuovo stile di vita.
Obiettivi formativi
L’intervento si propone di offrire strumenti teorici ed operativi che consentano ai partecipanti di comprendere il fenomeno stress e leggerlo nelle sue giuste dimensioni, al fine di vivere nel miglior modo le situazioni relazionali potenzialmente stressanti. Si intende condurre i partecipanti ad individuare quali strategie efficaci mettere in pratica con le persone con le quali si relazionano, prendendosi la responsabilità del miglioramento delle relazioni.
La modalità interattiva e i lavori di gruppo condurranno l’assemblea ad un’appropriazione dei contenuti non solo concettuale ma soprattutto operativa.
Tempi
La durata del Workshop sarà di 4 ore.
Programma
– Le dimensioni del fenomeno stress. Dati quantitativi e conseguenze sulla salute
– Eustress – Distress – Resilienza.
– “L’altro” come fonte di stress. Riconoscere e gestire la diversità interpersonale.
– Affrontare le persone difficili. Lavoro di gruppo per individuare strategie costruttive con i diversi tipi di persone.
– Quando il problema siamo noi: cambiare se stessi per costruire il benessere relazionale.
– Diventare assertivi, superando aggressività e passività. 6 Aspetti teorici ed esercitazioni in piccoli gruppi per il miglioramento personale.
Per ulteriori informazioni contattare ANTHEA Sig. Sergio Scigliano Tel. Diretto 02 49754513- cell. 3381988072