Nikon School sostiene la cultura fotografica promuovendo il workshop che si terrà sabato 29 marzo all’Oasi di Sant’Alessio di Sant’Alessio con Vialone (Pv). Claudia Rocchini, fotogiornalista e docente Nikon School, illustrerà le tecniche di composizione e di ripresa dell’avifauna in volo.
Durante il workshop sono garantiti avvistamenti, tutti a portata di medio tele, di esemplari selvatici durante due appuntamenti per i pasti presso il Lago dei Pellicani, in condizioni di luce a favore e in controsole.
A seguire, esercitazioni di ripresa con i rapaci della falconeria, di alto e basso volo. Sono inoltre previste due letture e analisi degli scatti tra una sessione e l’altra.
La partecipazione è aperta a tutti i fotoamatori purché già in possesso delle basi fotografiche e, soprattutto, della conoscenza della propria attrezzatura.
Programma del tour:
Ore 09.45: Ritrovo dei partecipanti nella piazzetta della chiesa davanti all’ingresso principale dell’Oasi. Giro di tavolo e illustrazione workshop.
Ore 10.00: Ingresso all’Oasi, registrazione partecipanti
Ore 10.30/10.45: Ritrovo presso il punto di ristoro
Ore 10.45/12.30: Shooting presso l’ampia voliera delle spatole con la presenza anche di mignattai, anatidi, cicogne e a seguire, alle 11,30, primo Pasto al Lago dei Pellicani: appostamento presso il punto di shooting al lago, a cielo aperto, per assistere all’involo delle specie aviarie libere, presenti dentro e fuori dall’Oasi, attirate dal pesce che verrà posizionato sulla riva. Luce a favore.
Ore 12.30/13.30: Pausa pranzo. È possibile usufruire del servizio ristoro dell’Oasi oppure pranzare al sacco portando il cibo da casa.
Ore 13.30/14.45 circa: Lettura ed analisi di alcuni degli scatti mattutini e suggerimenti di correzione per le riprese pomeridiane.
Ore 14.45/16.00: Dimostrazione di volo dei rapaci, di alto e basso volo. Trasferimento presso l’area apposita dove, in attesa della dimostrazione, verrà illustrata la sequenza dei voli, con indicazioni di appostamento e ripresa in base agli esemplari e alle condizioni di luce.
Ore 16.00/16.30: Dimostrazione Profoto B1 presso il lago dei Pellicani.
Ore 16.30/17.00: Secondo pasto alle specie aviarie presenti. Durante questa sessione sarà possibile effettuare riprese in controluce e/o controsole. Verranno illustrate le tecniche di esposizione corrette per permettervi di ottenere fotografie con suggestivi effetti.
Ore 17.15/18.00: Seconda analisi degli scatti e chiusura workshop.
Il tour fotografico a La Torbiera è solo uno dei numerosi incontri previsti all’interno del programma Nikon School, l’innovativo progetto che Nital ha pensato per tutti gli appassionati che desiderano conoscere e apprezzare il mondo della fotografia.