Microsoft per advertising del futuro: ha presentato a Cannes un progetto di consumer co-creation, espressione del suo nuovo approccio all’innovazione in ambito pubblicitario, che ha visto il coinvolgimento di consumatori provenienti da tutta Europa – Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
Ognuno di loro ha avuto l’occasione di esprimere liberamente le proprie opinioni sulla pubblicità – sia ciò che apprezzano che ciò che li infastidisce – utilizzando come riferimento il mercato dei beni per la cura personale.
La discussione è stata l’occasione per approfondire anche i punti di forza di alcuni brand, cercando di capire cosa contribuisce a creare fedeltà, quali elementi influiscono nella scelta di un prodotto rispetto ad un altro e cosa cambierebbero. Successivamente, il focus si è spostato sulla tecnologia e su come questa possa migliorare la loro esperienza nell’ambito di prodotti personali.
Le idee emerse sono state utilizzare per sviluppare congiuntamente nuove modalità di raccontare i brand attraverso il digital advertising. I risultati di questo innovativo progetto vengono pubblicati oggi all’interno di due blog: il primo di Natasha Hritzuk (Director, Research, Advertising & Online), che entra nel dettaglio della metodologia utilizzata, degli utili insight raccolti nel corso della discussione e dei concetti sviluppati; il secondo di Andy Hart (VP, Advertising & Online Europe), che spiega la filosofia alla base di questo nuovo approccio e i possibili risvolti per l’intero comparto pubblicitario.
“Questo progetto conferma che i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli del valore potenziale dell’interazione con la pubblicità. Con migliaia di spot che li bombardano quotidianamente, sanno che la loro attenzione ha un valore, in cambio della quale vogliono un ritorno, sia questo un consiglio, un coupon oppure un’esperienza divertente” ha commentato Giorgio Gabrielli, Direttore della Divisione Advertising e Online di Microsoft Italia.
“La collaborazione attivata con gli utenti nell’ambito del nostro progetto di consumer co-creation vuole trasferire il messaggio che Microsoft è in grado di condensare questo tipo di valore all’interno delle sue soluzioni, al fine garantire ai brand un coinvolgimento attivo dei clienti con contenuti e offerte rilevanti per loro come individui. Si tratta di un’offerta importante ed esclusiva e siamo entusiasti di poterlo integrare e mostrare oggi all’interno dei nostri progetti di co-creation”.
Microsoft Advertising aiuta i consumatori ad avvicinarsi ai brand attraverso esperienze che arricchiscono e migliorano la loro vita digitale. Microsoft Advertising ci riesce mettendo a disposizione di inserzionisti, editori e sviluppatori opportunità cross-piattaforma, al fine di creare un coinvolgimento degli utenti – quanto più rilevante e profittevole – attraverso i dispositivi e i servizi Microsoft che amano di più, come le app Windows 8, Windows Phone, Xbox, Skype, Outlook.com, Bing e MSN. Inoltre, Microsoft offre agli inserzionisti un network media che raggiunge centinaia di migliaia di consumatori in tutto il mondo, servizi e tecnologia a supporto delle vendite che consentono di risolvere le complessità dei media digitali, per massimizzare il ritorno negli investimenti in marketing e contenuti.