Meeting Consultants firma progetto di fattibilità nuovo Centro Congressi di Locarno. Meeting Consultants, la società di consulenza specializzata in progettazione, marketing e formazione per il settore congressi ed eventi, ha presentato nei giorni scorsi alle Ferrovie Federali Svizzere il progetto di fattibilità del nuovo centro congressi di Locarno che sorgerà nell’area della stazione ferroviaria.
In posizione centrale e fronte lago, a Locarno si è liberata un’area che le Ferrovie Federali Svizzere, insieme agli enti territoriali, hanno stabilito di destinare alla costruzione di un nuovo complesso costituito da centro congressi, albergo, abitazioni, area commerciale.
Il complesso è progettato dallo studio dell’architetto Dominique Perrault di Parigi, selezionato al termine di una fase di studio cui hanno partecipato cinque gruppi, tra cui uno italiano.
Meeting Consultants ha partecipato alla fase di studio iniziale all’interno del team italiano (Studio FOA) ed è stata successivamente incaricata di realizzare uno studio con l’obiettivo di indicare dimensioni e caratteristiche del centro congressi in funzione delle potenzialità di mercato.
Il progetto complessivo è coordinato dallo studio dell’ingegner Stefano Wagner di Lugano.
Locarno sarà in futuro collegata con treni più rapidi e diretti all’aeroporto di Malpensa, alle principali città svizzere e italiane grazie al progetto Alp Transit.
Lo studio realizzato da Meeting Consultants parte dall’analisi del mercato e delle tendenze internazionali e dalle caratteristiche della destinazione nel suo complesso e in rapporto ai competitor per fornire indicazioni sulla struttura e sulle dotazioni del nuovo centro congressi e sulle possibili forme di gestione.
Per giungere alle indicazioni conclusive sono state effettuate numerose interviste ai player locali e a grandi organizzatori di congressi ed eventi internazionali.
Meeting Consultants celebra nel 2012 i dieci anni di attività: le socie Gabriella Gentile e Gabriella Ghigi, professioniste note nel settore per la loro significativa esperienza nella gestione di centri congressi, nel management di convention bureau e nell’organizzazione di eventi, hanno in questi anni collaborato con imprese private, consorzi turistici, club di prodotto e amministrazioni pubbliche.
Hanno fornito analisi di mercato a gestori di strutture congressuali, progettazione strategica a enti di promozione territoriale, consulenze per lo sviluppo del prodotto congressuale ad amministrazioni pubbliche e imprese private, studi di benchmarking per strutture e organizzazioni del settore con analisi e interviste in campo internazionale su sistemi commerciali, prezzi, processi organizzativi.
Il raggio d’azione della società ha incluso il marketing operativo e la formazione: Gentile e Ghigi si sono impegnate in fiere, workshop e fam trip, fornendone l’organizzazione completa, oppure la consulenza nella progettazione e supervisione, per clienti pubblici e privati; entrambe docenti accreditate Federcongressi, sono da anni impegnate nella progettazione di corsi e docenze per giovani e per professionisti del settore.
Tra i progetti significativi più recenti si segnalano la mappatura delle strutture congressuali e per eventi della Lombardia, la realizzazione dello studio di fattibilità per una struttura polifunzionale e il coordinamento del progetto interregionale “Lago Maggiore Green Meeting” presentato recentemente in BTC a Rimini.
Gabriella Gentile è docente a contratto di “Gestione degli eventi e delle organizzazioni culturali” presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, Vice Presidente di Federcongressi&eventi e responsabile del Learning Center.
Meeting Consultants ha due sedi operative: una a Bologna e una, inaugurata di recente, a Milano, in via della Moscova 16.
www.meetingconsultants.it