Manutenzione come asset strategico. EuroMaintenance da oltre 50 anni è l’unica manifestazione fieristica e congressuale a livello europeo dedicata esclusivamente alla manutenzione.
Quest’anno, venticinquesima edizione e terza volta in Italia, EuroMaintenance 2024 sarà una tre giorni di spettacolo della manutenzione a livello internazionale.
Organizzato da EFNMS – Federazione Europea delle Associazioni Nazionali di Manutenzione e da A.I.MAN. – Associazione Italiana Manutenzione, l’evento avrà luogo a Rimini dal 16 al 18 settembre.
Special guest della conferenza Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, il quale ha analizzato e spiegato l’importanza del bene come oggetto da cui trarre beneficio condivisibile e di come il significato di “guasto” nel corso degli anni sia passato dal concetto di “riparazione” per arrivare velocemente al concetto di “gettare”.
“La manutenzione è il passaggio immediatamente precedente alla riparazione e quest’ultima in passato ha aggiunto valore alla parsimonia. E concretizza il concetto di sostenibilità ora. I perché risiedono nel fatto di limitare l’energia per produrre nuovi oggetti (o intere macchine) come anche costruire nuove infrastrutture e affrancarsi completamente dal concetto dell’usa e getta. La sostenibilità ha bisogno di azioni: in primis quella di prolungare in modo concreto la vita utile dei dispositivi in modo da abbassare la domanda energetica e di materia prima.” ha affermato Luca Mercalli durante il suo intervento.
La Fiera e il Congresso riuniranno professionisti, esperti di settore e aziende che metteranno a disposizione il proprio know-how attraverso sessioni di formazione, workshop e conferenze declinate per ogni ambito, rappresentando inoltre un’ottima occasione per fare networking.
Sostenibilità e tutte le best practices che vengono adottate per ottenere un valore aggiunto sono le principali tematiche che verranno trattate durante la conferenza. Lo scopo è quello di favorire un’industria con meno sprechi di materia ed energia utilizzate per la produzione. In tema di sostenibilità e stata interessante la riflessione su quali domande bisogna porsi nel momento in cui ci si dichiara “sostenibili”: quanti kWh di energia vengono utilizzati ogni anno? E di questi kWh qual è la percentuale prodotta con energie rinnovabili? Quante tonnellate di rifiuti e CO2 si producono? Pertanto, il concetto di “sostenibilità” può diventare reale soltanto se è costituito da grandezze fisiche e misurabili.
“EuroMaintenance 2024 promuove l’importanza della transizione dell’industria verso un approccio sostenibile alla gestione delle risorse. Sostituendo il concetto di obsolescenza programmata si andrà a declinare, attraverso una proposta multisettoriale legata alle 8 aree tematiche in cui è suddivisa la manifestazione, un nuovo paradigma di manutenzione che è già attuabile. Questo approccio non solo riduce i tempi di fermo macchina e i costi associati ma consente anche di prevedere e prevenire le eventuali interruzioni nel processo produttivo. Si tratta di un cambio di passo concreto verso una gestione più efficiente, responsabile e orientata al futuro delle risorse. EuroMaintenance 2024 è un vero e proprio punto di partenza verso la manutenzione del futuro” ha dichiarato Cristian Son, CEO di EuroMaintenance 2024. “La scelta è caduta su Rimini per diversi motivi, anche in ottica internazionale e il PalaCongressi è la struttura ideale per ospitare EuroMaintenance 2024, in quanto offre ambienti razionalizzati con un’impronta green e sostenibile, perfetti grazie al connubio tra spazi espositivi e congressuali.”
A.I.MAN. rappresenta un network di competenze e durante la conferenza ha voluto dare voce ai protagonisti di EuroMaintenance 2024: Barilla, Sonatrach Raffineria Italiana, Cogne Acciai Speciali, Heidelberg Materials, Sarlux, Galbusera, Sapio, Molino Casillo, Autostrade per l’Italia, ma anche strutture sanitarie come Humanitas, o società di servizi come Compagnia Valdostana delle Acque e Rai Way.
Queste realtà, seppur operanti in ambiti molto differenti, hanno espresso un pensiero comune che vede nella manutenzione un asset strategico sia per l’azienda stessa ma anche uno strumento con cui ridisegnare processi rendendoli più sostenibili. Inoltre, sono intervenuti fornitori come Schaeffler e Rossi nel ruolo di Exclusive Partner e il Premium Partner SKF: con il loro messaggio hanno evidenziato come EuroMaintenance 2024 sia un’occasione unica per l’industria italiana e non solo.
Sulla stessa linea le sottolineature portate da Mobil, Camozzi Automation, Hydac, ISE e Gatti Filtrazioni Lubrificanti.
In occasione della conferenza è stato presentato il progetto Mistery Manut Tales, un podcast nel quale si potrà dar voce a quella manutenzione che spesso troppe volte viene nascosta.
“Mistery Manut Tales è il primo e unico podcast in Italia dedicato alla manutenzione, che consente di ascoltare la voce in prima persona dei manutentori e capire quante problematiche possono verificarsi durante i processi produttivi ma anche le conseguenze.
Mistery Manut Tales è un progetto che raccoglie una serie di racconti che introducono l’approccio differente adottato dalle aziende nei confronti degli eventi e dei processi, approccio di cui si parlerà dal 16 al 18 settembre a Rimini” conclude Paola Capitanio – Editor di EuroMaintenance 2024.
Otto saranno le aree tematiche che daranno l’impronta principalmente all’area congressuale, nel binomio con la manutenzione: Safety, Infrastructures, Transport, Training, Digitalization, Sustenaibility, Service e OEM&Distribution sono pillar fondamentali, da affrontare nella loro interezza a cura dei massimi esperti, allo scopo di far comprendere come la manutenzione sia molto più che un semplice processo.
La manutenzione è ovunque e per ogni azienda un asset davvero strategico, la manutenzione siamo noi!
16-18 settembre, Rimini