Legno sviluppa economia creativa in Alto Adige: l’economia dell’Alto Adige può contare su un particolare valore aggiunto: una grande disponibilità di legno, una materia prima tanto preziosa da generare un vero e proprio “comparto legno”. Un settore questo che in Alto Adige è vivace e all’avanguardia, che conta molte professionalità, dall’edilizia, all’artigianato sino al design più creativo dove bioarchitettura e sostenibilità, risparmio energetico e bioclimatica si fondono tra loro con una naturale attenzione all’ambiente. Tutti elementi che confermano l’identità di “green region” della provincia di Bolzano.
In uno scenario dove il 48% della superficie è occupato da zone boschive, il potenziale è enorme:
– 60 milioni di metri cubi di legna disponibili ogni anno
– 31.000 metri cubi complessivi di legname venduti annualmente
– ampia presenza di aziende a carattere familiare
– 71 centrali di teleriscaldamento a biomassa (alimentate con gli scarti del legno) che coprono il fabbisogno di 20.000 famiglie e consentono la riduzione di 225.000 tonnellate di CO2 (rispetto all’utilizzo di gasolio).
Ed è proprio da questo territorio così fertile, sia dal punto di vista ambientale che culturale ed economico, che prende vita il progetto “HABITAT. Cirmolo, pino mugo, larice, abete, noce, melo. La storia di una competenza alpina straordinaria raccontata attraverso prodotti, designer e personaggi”.
E’ questa la prima, esclusiva esposizione del miglior talento altoatesino nel design del legno mai realizzata e proposta al pubblico in occasione della Design Week milanese, dal 9 al 14 aprile presso Casa Alto Adige/Sudtirol – corso Garibaldi 117, Milano. In mostra le opere di 9 protagonisti del settore: Jochen Haidacher, Lukas Mayr, Harry Thaler, Georg Muhlmann, Norbert Attl & Caterina Praticò, Klaus Tavella & Thomas Oberegger, Josef Gatterer, Pietro Bortolotti & Robert Eisenstecken, David Duzzi.
“Attraverso questa vetrina vogliamo mostrare la creatività dell’Alto Adige, un territorio a forte vocazione green, con una straordinaria capacità di dialogo interculturale, fermento economico e capacità di competere a livello internazionale. E questa creatività è messa in scena a partire dalla materia prima per eccellenza, il legno, che diventa elemento di paragone, di design e parte di un importante sistema economico. Da noi il green non è una moda, ma è integrato nel nostro tessuto culturale, elemento di sviluppo del business per un’economia aperta e disponibile ad accogliere nuovi investitori, imprenditori desiderosi di sviluppare progetti di valore” commenta Ulrich Stofner, Direttore BLS.
Ideatori dell’iniziativa sono BLS – Business Location Sudtirol, SMG – Alto Adige Marketing ed EOS – Organizzazione Export Alto Adige, che hanno unito le proprie forze con l’obiettivo di promuovere il territorio e dimostrare l’eccellenza dell’Habitat Alto Adige come luogo privilegiato per avviare progetti creativi ed imprenditoriali che hanno uno stretto legame con il mondo green.
Scegliere l’Alto Adige significa poter contare su una burocrazia ridotta, servizi efficienti, incentivi economici per ricerca e sviluppo, pressione fiscale ridotta. Elementi chiave per una competitività a livello internazionale.
wwww.bls.info