Le 6 finaliste del Premio Gammadonna 2025. Svelati i nomi che saliranno sul palco del Premio dedicato all’imprenditoria femminile innovativa, la cui Finale andrà in scena il 4 novembre a Palazzo Madama a Torino.
In un momento storico in cui intelligenza artificiale e transizione green stanno ridefinendo il modo di produrre, curare, abitare e innovare, sono sempre di più le donne che contribuiscono al cambiamento.
Lo dimostrano le finaliste del Premio GammaDonna 2025, imprenditrici che stanno trasformando settori chiave della nostra economia, dalla diagnostica medica femtech alla valorizzazione dei rifiuti in ottica di economia circolare, dall’AI a supporto della neurodiversità alle infrastrutture blockchain sostenibili, dall’arredo circolare per il real estate al design sistemico per l’innovazione e l’impatto sociale.
Donne che innovano non solo cosa si fa, ma come e perché lo si fa: protagoniste di un nuovo modello d’impresa capace di generare valore economico, ambientale e sociale, con una visione rigenerativa e inclusiva.
In un Paese dove solo una nuova impresa su cinque è fondata da donne, queste imprenditrici rappresentano l’altra faccia dell’Italia: quella che osa, investe e costruisce futuro attraverso tecnologia e creatività.
Il Premio GammaDonna, giunto alla 21ª edizione, celebra proprio questo spirito: la forza trasformativa dell’imprenditoria femminile innovativa.
Il 4 novembre a Palazzo Madama, patrimonio UNESCO, nell’ambito di “Torino Capitale Europea dell’Innovazione 2024-2025”, le sei finaliste si contenderanno il titolo di imprenditrice innovativa dell’anno in una Finale aperta al pubblico e trasmessa in diretta streaming. Saranno Rosilari Bellacosa di SynDiag [Torino], Silvia Costa di GCE [La Spezia], Valeria Della Rosa di Oli Help [Milano], Francesca Failoni di Alps Blockchain [Trento], Eneida Lila di Lizard [Milano] e Simona Maschi di Copenhagen Institute of Interaction Design [Copenhagen].
Durante l’evento saranno proclamate anche le vincitrici del Women Startup Award, per la startupper più innovativa; del Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication per l’imprenditrice distintasi nel campo della comunicazione; e della Menzione Speciale per l’Internazionalizzazione assegnata da DHL Express Italy, che rinnova il proprio impegno a connettere le persone e migliorare le vite, sostenendo attivamente l’imprenditoria femminile nel suo percorso di crescita oltre confine.
Le finaliste si aggiudicheranno, tra le altre opportunità, un video documentario sulla loro storia di innovazione imprenditoriale, sessioni di strategic assessment con EY e accesso alla piattaforma EY Velocity, percorsi formativi di ISTUD Business School e Cottino Social Impact Campus, un percorso di formazione sul mondo del VC e dell’innovazione con Italian Tech Alliance, l’opportunità di essere selezionata per un processo di screening di Angels4Women per l’accesso a un investimento tra i 100 e i 500K. Inoltre, avranno accesso a strumenti per l’empowerment di sostenibilità e impatto ESG tramite Seed Capital Pro, formazione imprenditoriale con InnovUp, e 1 milione di mail sulla piattaforma 4DEM e l’accesso alle Business Class sulla finanza di GammaDonna.
Le 6 finaliste del Premio Gammadonna 2025
– Rosilari Bellacosa – SynDiag [Torino] www.syndiag.ai
– Silvia osta – GCE [La Spezia] www.gcesrl.eu
– Valeria Della Rosa – Oli Help [Milano] www.olihelp.com
– Francesca Failoni – Alps Blockchain [Trento] www.alpsblockchain.com
– Eneida Lila – Lizard [Milano] www.lizardcollection.com
– Simona Maschi – Copenhagen Institute of Interaction Design [Copenhagen] www.ciid.dk
L’Associazione no-profit GammaDonna sostiene e promuove la crescita del ruolo delle donne nel mondo dell’impresa per favorire uno sviluppo economico sostenibile e duraturo, e contribuire a ridurre il gender gap in campo socioeconomico. Dal 2004 lavora per il cambiamento culturale del Paese, operando da “talent scout” di modelli innovativi di impresa attraverso molteplici iniziative, portando le imprenditrici all’interno di un circuito virtuoso di accelerazione di business, esposizione mediatica e crescita professionale.
Partner 2025. Con il Patrocinio di: Comune di Torino, Consiglio regionale e Consulta femminile regionale del Piemonte. Con il contributo di: Camera di commercio di Torino. Sponsor: Mediolanum Private Banking, EY. Partner: DHL Express Italy. Startup Sponsor: Seed Capital Pro, Pi Campus, Sireg Geotech, Valentina Communication. Education Partner: Italian Tech Alliance, Angels4Women, InnovUp, Zest Group, Iusefor, ISTUD Business School, Cottino Social Impact Campus, GBS Group. Hospitality Partner: Hotel De La Ville – A Rocco Forte Hotel. Technical Partner: 4DEM. Community Partner: Plug and Play, Ashoka, ItaliaFintech, NICube.

















