In Cesped i portoni Hoermann interfaccia edificio-automezzo. Con l’ampliamento della sua sede centrale, Cesped invia un segnale di fiducia al mercato dei trasporti: la scelta dei sistemi di interfaccia edificio-automezzo ha privilegiato il rapporto qualità/prezzo dei prodotti Hörmann
Cesped è uno dei gruppi italiani più importanti nel settore dei trasporti nazionali e internazionali, attivo da oltre trent’anni in diversi ambiti quali la movimentazione delle merci su strada, le spedizioni marittime e aeree, la logistica e i servizi doganali, con un fatturato consolidato di circa 84 milioni di euro (dati 2009).
Forte di 300 dipendenti specializzati, fra cui un team di professionisti esperti e fortemente motivati coadiuvato dalle più avanzate tecnologie informatiche, il gruppo offre risposte tempestive e assistenza costante ai propri clienti per ogni problema di trasporto, spedizione e logistica, grazie a una flotta di automezzi all’avanguardia e a consolidati rapporti con i più importanti operatori del trasporto mondiale.
Oltre alla sede centrale di Pavia di Udine, le strutture operative sono presenti in tutto il nord Italia, a Cervignano (Udine), Milano, Padova, Pordenone, San Vendemiano (Treviso), Torino, Trieste, Verona, Vicenza, per una superficie complessiva di circa 45.000 metri quadrati di magazzini e strutture specializzate.
Attraverso le aziende del gruppo, Cesped presidia anche i mercati dell’Europa nordorientale (Villach, Austria; Varsavia, Polonia; Cluj, Romania) e quello cinese (Hong Kong). Recentemente Cesped ha riqualificato una parte del suo magazzino situato a Pavia di Udine, attrezzando anche un nuovo edificio operativo. In entrambi i casi sono stati impiegati un set di prodotti Hörmann concepiti espressamente per comporre l’interfaccia edificio-automezzo nelle applicazioni per il trasporto merci.
Sergio Bergamasco è responsabile acquisti del gruppo: “Nel caso del magazzino esistente ci siamo rivolti a Hörmann Italia per la fornitura di portoni e sigillanti, mentre per il nuovo fabbricato abbiamo installato anche le rampe. Inoltre sono state posate anche alcune serrande e porte di sicurezza. Si è trattato del primo contratto con l’azienda di Lavis, che ha partecipato a una selezione a inviti in due fasi, la prima legata alla qualità dei prodotti e la seconda alla migliore offerta economica. I lavori per la posa delle tecnologie per lo scarico e il carico si sono conclusi a metà del 2011.”
L’insediamento, dotato di 30 baie di carico, serve il bacino centro-orientale friulano con una movimentazione di circa 3.500 spedizioni groupage e circa 600 camion completi ogni mese. Oltre al magazzino sono presenti anche gli uffici direzionali e amministrativi del gruppo.
«Abbiamo praticamente raddoppiato la capacità di movimentazione delle merci rispetto a prima dei lavori: come affermato dal nostro Amministratore delegato, sig. Giorgio Flego, si tratta di un segnale di ottimismo e fiducia nel futuro, inviato in un momento in cui tutto sembra contraddire le aspettative di crescita economica, una tendenza alla quale Cesped intende contrapporsi migliorando la propria capacità di offerta nei servizi per il trasporto”.
Siete soddisfatti del lavoro eseguito e delle prestazioni dei prodotti installati?
“Le operazioni sono state eseguite nei tempi previsti, adeguando solo alcuni dei sigillanti alle caratteristiche dell’edificio. Dopo la fase iniziale di messa a punto, non abbiamo praticamente riscontrato problemi di sorta: anche in assenza di un contratto di assistenza, gli interventi sono stati celeri ed efficaci. Complessivamente – conclude Sergio Bergamasco – siamo soddisfatti della scelta e terremo in considerazione il favorevole rapporto qualità/prezzo dei prodotti Hörmann anche per futuri lavori.” Il progetto è stato curato dallo studio Geoprogetti di Pavia di Udine, che ha seguito anche gli aspetti amministrativi e la direzione dei lavori.