iDigital3 a Utility Day 2023 presenterà la Guida dedicata alle Utilities “Digitale e Sostenibilità” per rendere l’azienda più green in 16 mosse.
Le sfide della trasformazione digitale al centro della nona edizione dell’evento
iDigital3, provider di soluzioni digitali semplici per processi complessi, ha scelto Utility Day 2023 per presentare la Guida “Digitale e Sostenibilità”, strumento che supporta le aziende a diventare più green in 16 mosse.
Una guida gratuita dedicata alle Utilities
Digitale e sostenibilità sono due temi di grande attualità quando si parla di sviluppo del business e di impresa.
In aggiunta, sono strettamente legati tra loro, in quanto il digitale è un alleato importante delle imprese che scelgono di essere più sostenibili. Dematerializzare e rendere virtuale ciò che è fisico, per esempio, può contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle organizzazioni. Dalla semplice riduzione del consumo di carta, a soluzioni digitali più avanzate per il monitoraggio dei consumi, le possibilità sono davvero molte. La sostenibilità, pertanto, è un valore aggiunto di molte soluzioni IT, purché si ricordi che il digitale non è abbastanza. Rimane di fondamentale importanza ricorrere ad alcune buone prassi e attenzioni. Oltretutto, torna in campo la complessità della sostenibilità, che ci ricorda che “digitalizzare ogni attività, documento e processo” non significa automaticamente zero impatto ambientale. Il consiglio che possiamo dare, quindi, è quello di integrare le opportunità delle nuove tecnologie, con le buone abitudini. Il tutto, tenendo presente che la digitalizzazione offre molti altri vantaggi, come efficienza e accessibilità, impattando anche sulle dimensioni economiche e sociali della sostenibilità.
La digitalizzazione può davvero essere la protagonista della sostenibilità e i Manager di iDigital3 hanno pertanto deciso di condividere quello che hanno imparato, e che applicano ogni giorno, in una guida esclusiva gratuita dedicata, in particolare, al mondo delle Utilities.
iDigital3 è una tech company che fornisce soluzioni digitali semplici per processi complessi. In un contesto sempre più instabile e in costante evoluzione come quello attuale, iDigital3 supporta le Utilities all’interno della transizione ecologica grazie a prodotti digitali personalizzabili e facili da utilizzare, tenendo conto di fattori come l’usabilità dell’interfaccia utente, la scalabilità del software, la compatibilità con diverse piattaforme e dispositivi, l’integrazione con altri sistemi e la sicurezza delle informazioni.
I temi della sostenibilità e della tecnologia sono al centro della nona edizione di Utility Day a partire dalla Sessione Plenaria di apertura in cui i Top Manager forniranno un panorama su come le aziende di vendita Gas & Power possono assicurare un’energia economicamente sostenibile e affidabile. Si confronteranno anche sui trend attuali che stanno impattando il settore e creando nuove opportunità, su come le nuove tecnologie possono supportare il cambiamento culturale e digitale delle Utility e come queste ultime stanno perseguendo un’efficacia e una sostenibilità aziendale e commerciale abilitata dalla tecnologia, alla vigilia della fine della Tutela. Inoltre, nell’arco della giornata il track tematico “Business Innovation & Sustainability” sarà dedicato ai modelli di business atti ad accelerare innovazione e flessibilità e affrontare il nuovo assetto del Mercato Gas&Power. Sarà un’occasione per scoprire i nuovi trend, sfide e opportunità dalla voce dei massimi esperti su Mobilità Elettrica, Sostenibilità Digitale, Autoconsumo collettivo e Comunità energetiche, i ruoli del GSE, del Pubblico e del Distributore. A conclusione della Sessione, si svolgeranno dei Tavoli Interattivi per indagare, attraverso confronti diretti tra relatori e partecipanti, quali sono le reali opportunità per le Utility.
IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, ha festeggiato nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.
Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.
IKN è, infatti, l’acronimo di:
“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la “scattano” i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.
“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.
I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.
“N” come NETWORKING: gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.
23 novembre 2023 – Milano, NH Congress Centre Assago