Fusione Microsoft e Devices and Services di Nokia per nuova gamma di dispositivi e servizi. Microsoft Corp. ha annunciato di aver completato l’acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia. L’operazione è stata approvata dagli azionisti di Nokia e dagli enti regolatori a livello mondiale. La chiusura dell’acquisizione rappresenta il primo passo nell’integrazione delle due organizzazioni aziendali in un unico team.
“Diamo il benvenuto alla divisione Devices and Services di Nokia che da oggi entra a far parte della nostra famiglia. Le capacità e gli asset nell’ambito dei dispositivi mobile che Nokia porta con sé ci faranno progredire nel nostro percorso di trasformazione” ha affermato Satya Nadella, CEO di Microsoft. “Insieme ai nostri partner, continueremo a perseguire l’obiettivo di creare più velocemente innovazione per il nostro mondo basato su un approccio “mobile-first, cloud-first”.
A Nadella riporterà direttamente Stephen Elop, ex Presidente e CEO di Nokia, nel nuovo ruolo di Vice Presidente Esecutivo di Microsoft Devices Group, guidando la divisione che si occupa di device e include gli smarthphone Lumia e i Tablet, i telefoni Nokia, l’hardware Xbox, Surface oltre ai prodotti e accessori Perceptive Pixel (PPI). Microsoft apre quindi le porte a professionisti del settore e di grande esperienza, provenienti da oltre 130 sedi in 50 paesi del mondo, tra cui alcuni centri di progettazione, sviluppo, produzione, commercializzazione e vendita di un’ampia gamma di dispositivi “smart”, oltre a dispositivi e servizi mobile. Nell’ambito dell’accordo di acquisizione, Microsoft adempirà agli obblighi di garanzia verso i clienti Nokia per i dispositivi già esistenti.
Nel segmento degli smartphone, Windows Phone è l’ecosistema in maggiore crescita e con un portafoglio di dispositivi pluripremiati in costante espansione. Secondo IDC, nel quarto trimestre del 2013, Windows Phone ha rinforzato la sua posizione tra i tre principali sistemi operativi per smartphone, posizionandosi come la piattaforma a più rapida crescita tra i maggiori sistemi operativi grazie a una crescita del 91% su base annua .
Inoltre, con la divisione dei telefoni cellulari di Nokia, Microsoft punterà al segmento di mercato dei device a basso costo, un’opportunità valutata intorno ai 50 miliardi di dollari annui , offrendo la prima esperienza mobile al prossimo miliardo di persone ed estendendo i servizi Microsoft a nuovi clienti in tutto il mondo.
In particolare, in Italia, i consumatori hanno apprezzato i vantaggi offerti dalla famiglia Nokia Lumia con il sistema operativo Windows Phone, consentendo alla piattaforma di raggiungere una quota di mercato rilevante. Anche il mondo degli sviluppatori ha manifestato grande interesse per la creazione di applicazioni innovative in grado di arricchire l’esperienza dei device Windows Phone.
Microsoft continuerà ad offrire nuovo valore e nuove opportunità, collaborando a stretto contatto con una serie produttori hardware, sviluppatori, operatori, distributori e retailer e fornendo piattaforme, strumenti, applicazioni e servizi che permetteranno loro di creare dispositivi straordinari. Lavorando insieme si beneficerà di maggiori competenze hardware e software, con un conseguente rafforzamento dell’azienda e crescita della domanda complessiva di dispositivi Windows.
Tutti i dati contenuti nel presente comunicato sono da intendersi all’11 aprile 2014. L’azienda non si assume l’obbligo di aggiornare dichiarazioni previsionali o rettificare dette dichiarazioni previsionali affinché riflettano i risultati effettivi o i cambiamenti intervenuti nelle previsioni aziendali.