Forum Retail Leader Summit 2024. 115 top manager a confronto per promuovere l’innovazione di tutto il settore.
iKN Italy, azienda leader nella formazione manageriale e nella realizzazione di eventi business da oltre 35 anni, ha organizzato anche quest’anno il Retail Leader Summit, l’appuntamento che coinvolge 115 top manager del settore per intercettare le tendenze in atto e le novità future attraverso discussioni approfondite, case study e networking.
In occasione dello spazio dedicato alle tematiche di AI Integration e Business Innovation sono state esplorate le implicazioni dell’intelligenza artificiale con una valutazione puntuale dei rischi e delle opportunità legati sia ai processi interni ed esterni dell’azienda. Inoltre, i relatori hanno condiviso strategie per costruire una brand identity forte e autentica, con attenzione alle dinamiche di economia circolare e alle scelte etiche. Al termine del panel è stato consegnato il premio BEST Retail Top Leader 2024 ad Alberto Maglione, Vice Presidente Esecutivo e Consigliere di Amministrazione Talea Group per il suo approccio sinergico e innovativo al Retail Media e all’utilizzo di dati, IA e ML. Il Manager ha, infatti, attuato un’importante rivoluzione nel mercato per comprendere e anticipare le esigenze dei consumatori.
Nella cornice del Forum Retail Leader Summit si è parlato anche di Data Democratization per consentire a tutti i dipartimenti una lettura autonoma del dato al fine di garantire un’azione sinergica e trasversale efficace. I relatori in sala hanno analizzato come, grazie all’IA e al Machine Learning, si possano sviluppare strategie data driven per strutturare un piano fedeltà competitivo a livello di mercato. La relatrice Alessandra Decaneto, Head of Data Science & Data Analyst Pinko si è distinta per la trasformazione digitale incentrata sull’utilizzo consapevole dei dati, sull’implementazione di soluzioni di ML e anche di Generative AI incrementando i risultati di vendita e ha ricevuto il premio BEST Retail Data Top Leader 2024.
Il confronto tra i top manager, legato al tema Community e Seamless Experience, si è concentro sulle logiche di loyalty attuate attraverso la creazione di Community e le dinamiche di Gamification per creare valore attorno al brand. Inoltre, i partecipanti hanno affrontato il tema emergente in tutto il settore: il Retail Media si conferma infatti il fulcro dell’ecosistema retail futuro. Il momento di premiazione ha insignito Pietro Colella, Communication & Digital Manager di Bialetti del premio BEST Retail Marketing Top Leader 2024 per aver ideato e guidato una campagna marketing integrata, ingaggiando i consumatori in un’esperienza totalizzante dedicata al mondo del caffè consolidando il legame della community.
All’interno del panel del Retail Leader Summit dedicato ai temi di Sostenibilità e Machine Learning si è analizzata la correlazione tra velocità, affidabilità e costi per le attività di spedizione da parte sia degli operatori della filiera sia del consumatore. Inoltre, vincere le sfide del riutilizzo e del riciclo, attraverso la cooperazione di tutto il comparto, comporterà un’evoluzione delle aziende verso una logistica integrata e multicanale e responsabilizzerà anche il consumatore. A ricevere, al termine dei lavori, il premio BEST Supply Chain Top Leader 2024, Letizia Martini, Head of Supply Chain & Delivery di Leroy Merlin. Nello specifico, rivoluzionando e ottimizzando la catena logistica grazie alle nuove tecnologie, la Manager, ha migliorato l’offerta di servizi per i clienti. Inoltre, in un’ottica di tutela ambientale, ha promosso una considerevole diminuzione delle emissioni di CO2.
Tra gli Sponsor dell’edizione 2024 American Express, Scalapay, Yext, Next14, Retailor Media, Samsung, Media Engine e Amazon Shipping.
La giornata di eventi del Retail Leader Summit si colloca nel progetto di appuntamenti curati da iKN, al centro del quale si ricorda il Forum Retail, in programma il prossimo 30 ottobre alla sua 24esima edizione.
Forum Retail è un evento di iKN Italy, azienda leader nella produzione ed erogazione di formazione manageriale ed eventi business. iKN ha ideato e prodotto la prima edizione di Forum Retail nel 2000. Oggi è il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del Retail e conta tre appuntamenti imperdibili nel corso dell’anno. Il Future Lab Leader Summit, un confronto su invito tra i leader del Fashion e Grocery&Food per condividere case study di innovazione digitale e tecnologica. Il Retail Leader Summit con oltre 200 C-Level invitati al confronto su nuovi modelli di business. Infine, il Forum Retail, il più grande Experience & Networking Hub per la community del Retail per trovare le migliori innovazioni dall’Italia e dal Mondo con oltre 5.000 mq di area espositiva, 200 speaker, una media di più di 3.000 partecipanti e un momento celebrativo con i Retail Award.
iKN Italy – Your Knowledge Network
iKN Italy accompagna nella crescita professionale le manager e i manager con percorsi formativi innovativi e personalizzati ed eventi business per affrontare le sfide del mercato e l’adozione delle innovazioni più disruptive.
Fondata oltre 35 anni fa come IIR – Istituto Internazionale di Ricerca, l’azienda è stata parte dell’Informa Holding fino al 2013, anno in cui Francesca Cattoglio ha guidato il management buy out.
Oggi iKN Italy è caratterizzata non solo da una leadership femminile, ma anche da un team composto al 90% da donne.
Oggi iKN Italy realizza corsi di formazione manageriale ed eventi business in 9 diverse aree tematiche: Energy & Utilities, Sostenibilità & Green, Life Science, Health, Pharma, Project Management & Soft Skill, Data AI & Tech, Banche & Assicurazioni, Retail & FMCG.
Forum Retail 2024 – 30 ottobre – MiCo Milano
– BYinnovation è Media Partner di Forum Retail