Expo Ferroviaria 2014: ad un mese dall’inaugurazione EXPO Ferroviaria può dirsi soddisfatta dei numeri raggiunti. Forte di 280 espositori provenienti da 17 paesi, la più autorevole fiera italiana dedicata alle apparecchiature, ai prodotti ed ai servizi del settore ferroviario, presente da dieci anni a Torino a cadenza biennale, apre i battenti al Lingotto Fiere di Torino dal 1 al 3 aprile 2014.
56 le nuove aziende presenti, come ABB, Dellner Italy, Progress Rail Caterpillar e Sécheron, circa 100 le straniere ed un’importante crescita di driver del mercato sono segnali di un certo ottimismo dell’industria. Tra i leader mondiali fornitori di sistemi ferroviari esporranno Alstom Ferroviaria, Bombardier Transportation e Siemens, tra i costruttori di materiale rotabile Ansaldo Breda, PESA Bydgoszcz e Vossloh Locomotives/Vossloh Rail Vehicles, tra i fornitori di prodotti e servizi per le infrastrutture Ansaldo STS, Balfour Beatty, Plasser & Theurer/Plasser Italia e Vossloh Fastening Systems.
Il mercato e le politiche dei trasporti saranno al centro della cerimonia di apertura di EXPO Ferroviaria il 1 aprile: un’occasione di confronto e riflessione sui temi di attualità del trasporto ferroviario, alla presenza delle istituzioni, tra cui il commissario di Governo e presidente dell’Osservatorio per la Torino Lione Mario Virano, il sindaco di Torino e il presidente della Regione Piemonte, degli operatori, come l’amministratore delegato di FS Mauro Moretti e il presidente di Assifer Maurizio Manfellotto, e dei rappresentanti della business community, delle associazioni e degli altri stakeholder del settore.
“Per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane” sottolinea Mauro Moretti, ad di FS Italiane “l’Expo di Torino rappresenta un appuntamento importante perché innovazione e tecnologia ferroviaria sono aspetti strategici per una realtà industriale a continuo confronto con il mercato, anche fuori degli orizzonti nazionali. Lo sviluppo del trasporto ferroviario nel nostro Paese si gioca tutto sul piano della competitività: la qualità di ciò che viene prodotto deve essere di primissimo livello. Pena l’espulsione dallo scenario competitivo. Chi lavora per noi, cioè i nostri fornitori, sa che FS Italiane esige sempre l’eccellenza dei prodotti e spesso chiede anche qualcosa in più, quel ‘passo un po’ più lungo della gamba’ che qualsiasi impresa leader deve pretendere dai propri fornitori per tracciare la direzione agli altri operatori.
Questo richiede uno sforzo importante da parte di tutti ma, in una concorrenza sempre più accesa, dà anche l’opportunità di essere tra i fornitori più richiesti , partecipare a gare in giro per il mondo e di vincerle. Magari insieme con noi.”
“EXPO Ferroviaria è una grande vetrina europea ed il primo grande appuntamento fieristico del 2014” spiega Maurizio Manfellotto, presidente Assifer Associazione Industrie Ferroviarie “Presentarsi con idee chiare e progetti ambiziosi non fa bene solo a noi del settore, ma all’Italia intera, per avere una aspettativa di rilancio di un settore, che nel nostro Paese è in difficoltà dal punto di vista dei contratti, ma che è all’avanguardia sotto il profilo dei contenuti tecnologici. La sfida che l’industria italiana deve affrontare è una e una soltanto: quella della competitività in termini progettuali e di contenimento di costi. Si può trovare l’equilibrio fra sviluppo e sostenibilità economico-finanziaria.”
Tra le novità di questa sesta edizione, un momento B2B per incontrare e sviluppare collaborazioni con una decina di compratori provenienti da Francia, Germania e Scandinavia, Est Europa, Russia, Cina, Turchia e Brasile, attivi nella costruzione di materiale rotabile e nella gestione di infrastrutture ferroviarie. L’iniziativa è inserita nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) “Torino Piemonte Railway – the complete rail infrastructure and rolling stock supply chain”, che il Ceipiemonte gestisce su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e tutte le altre Camere di commercio del Piemonte, sostenuta da Unioncamere nazionale.
EXPO Ferroviaria è organizzata da Mack Brooks Exhibitions.
La società, leader mondiale nelle fiere commerciali per l’industria ferroviaria, organizza esposizioni a cadenza regolare tra le quali SIFER a Lille, in Francia, Railtex ed Infrarail, entrambe nel Regno Unito ed Exporail a Mosca, in Russia. Nel 2015 debutterà Exporail South East Asia, a Bangkok, in Thailandia.
Il programma dei tre giorni di esposizione comprende anche numerose iniziative collaterali quali convegni, corsi e visite tecniche. Qui di seguito il calendario:
FORUM ESPOSITORI 1 – 3 aprile 2014
Gli espositori presenteranno le ultime innovazioni dell’industria ferroviaria ai professionisti del settore. Le presentazioni si svolgeranno durante i tre giorni dell’esposizione nel Forum Espositori, nel padiglione 2 di Lingotto Fiere, e saranno aperte a tutti i visitatori. Presentazioni a cura di Siemens, AM General Contractor, ECM, Pilz Italia, Eurotech, Vossloh Cogifer, Jaquet Technology Group, Sadel, Staer Sistemi.
Conferenza CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani
in collaborazione con Asstra, Assifer, Federmobilità “Ferrovia e ambiente” Martedì 1 aprile 2014, 14:00 – 18:00 – Padiglione 1, Sala Rossa Mercoledì 2 aprile 2014, 9:30 – 17:00 – Padiglione 1, Sala Rossa
CONFERENZA RAILCORR 2014
organizzata da eos Mktg&Communication in partnership mediale con IPCM Martedì 1 aprile 2014, 11:00 – Sala Verde
CONFERENZA FERPRESS
Merci in treno: reti, corridoi, investimenti. Imprese e operatori a confronto Mercoledì 2 aprile, 10.00 – Sala Verde
PRESENTAZIONE ASSIFER
Il Progetto Shift²Rail Giovedì 3 aprile, 10:00 – Sala Amaranto
VISITE TECNICHE
In associazione con il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) e con Alstom Ferroviaria SpA, Mack Brooks Exhibitions offre ai visitatori di EXPO Ferroviaria la possibilità di visitare i punti focali ferroviari di Torino e dintorni.
Mercoledì 2 aprile 2014 – Stabilimento Alstom di Savigliano
Mercoledì 2 aprile 2014 – GTT, visita alla metropolitana automatica di Torino
Giovedì 3 aprile 2014 – GTT, visita all’officina treni di Porta Milano e al Museo Ferroviario Piemontese