EIRE 2014 oltre 70 eventi e convegni. Il convegno sul tema “Cambiare per crescere: una nuova #destinazione d’uso per l’Italia” aprirà la decima edizione di EIRE-Expo Italia Real Estate.
All’incontro inaugurale del 24 Giugno (ore 10.15, Blue Conference Room di Fieramilanocity), promosso in collaborazione con Assoimmobiliare e introdotto dal patron di EIRE, Antonio Intiglietta, dopo la relazione del presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros Pietro, interverranno il vicesindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, l’assessore regionale all’Urbanistica della Regione Toscana, Anna Marson, il presidente dell’Associazione degli Enti previdenziali, Andrea Camporese, e l’Head of Real Estate Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Maria Paviera.
Il presidente di Assoimmobiliare e amministratore delegato di Beni Stabili SIIQ, Aldo Mazzocco, e il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, chiuderanno i lavori.
Il palinsesto degli appuntamenti – oltre settanta tra convegni ed eventi negli stand – abbraccerà tutti i settori del mondo immobiliare italiano e internazionale.
Grazie alla verticalizzazione garantita dalla sezione “Tourism for Italy”, la kermesse riserverà ampio spazio ai principali modelli del comparto. Nel corso del convegno sul tema “Il new deal del turismo italiano”, in programma il 24 Giugno (ore 14.30, Blue Conference Room), le più importanti compagnie alberghiere ed i professionisti del settore (progettisti, imprese e consulenti) si confronteranno con i rappresentanti della pubblica amministrazione nell’ottica di analizzare le opportunità legate alla valorizzazione dei territori.
Anche quest’anno, grazie alla partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti Spa, sarà riservata una particolare attenzione al tema dell’housing.
Il 24 Giugno (ore 15, stand P25-P27/S26-S28) l’Ufficio ricerca e studi di CDP presenterà, in anteprima, la monografia “Il mercato immobiliare in Italia: focus sul social housing”.
Il 25 Giugno (ore 10, Orange Conference Room), sarà la volta del convegno “I fondi di CDPI Investimenti SGR dedicati alla valorizzazione e alla dimissione degli immobili pubblici”. Alle 15, nella stessa sala, saranno, inoltre, illustrate le strategie adottate da CDP Investimenti Sgr nel quadro del Fondo Investimenti per l’Abitare.
Nel quadro degli “Investors’days”, promossi in collaborazione con DLA Piper, il 25 Giugno (ore 11.15, Blue Conference Room) si terrà un convegno sul tema “The Italian Real Estate market in the European context. Challenges and opportunities”.
Di particolare interesse anche gli appuntamenti legati alle presenze estere. Tra questi, il 25 Giugno (ore 16, Tourism for Italy) va segnalato l’incontro di Spirit Slovenija (agenzia per la promozione delle imprese, dell’innovazione e dello sviluppo) che presenterà al mercato le più importanti opportunità di investimento connesse al turismo in Slovenia.
Il 25 Giugno (ore 14,30, Yellow Conference Room), l’Agenzia del Demanio, in collaborazione con Invitalia e ANCI-Fondazione Patrimonio Comune, presenterà i risultati e gli sviluppi del progetto Valore Paese, l’iniziativa per la valorizzazione, la messa a reddito e la dismissione dei patrimoni immobiliari pubblici.
Della tendenza che mira a individuare nuove aree nelle città per sviluppare aggregati commerciali si occuperà il convegno promosso da CNCC (Consiglio nazionale dei Centri commerciali) “L’immobiliare commerciale e le città: 2014 e oltre”, che si terrà il 25 Giugno (ore 10, Red Conference Room).
Per quanto riguarda la logistica, il 25 Giugno (ore 10, Brown Conference Room) World Capital organizzerà l’incontro sul tema “La logistica applicata alla grande distribuzione: nuovi modelli e soluzioni”. Un momento di confronto tra player della filiera sui grandi centri di distribuzione e sulla sostenibilità ed efficienza dei trasporti.
Il 26 Giugno (ore 14.30, Red Conference Room) si terrà, infine, l’assegnazione dei riconoscimenti legati al premio “Destinazione #EIRE 2014. Prima e dopo. Creatività e originalità al servizio della città”. Un’iniziativa riservata alle migliori progetti di rigenerazione di immobili o di aree dismesse realizzati da studenti o neolaureati.